Citroen C4 Picasso prova su strada con prezzi e consumi

Monovolume ben realizzata, spaziosa e rifinita con cura ma anche interessante nel design, la Citroen C4 Picasso 1.6 eHDI ETG6 Intensive è protagonista di una prova su strada nel corso della quale abbiamo potuto apprezzarne pregi e difetti, consumi e prestazioni, strumentazione e comfort. Rispetto alla precedente generazione di C4 Picasso, il nuovo modello ha dimensioni molto simili, anche se la carrozzeria risulta più corta di 4 cm, per un totale di 4,43 metri; nonostante questo il passo risulta allungato di 6 cm, a tutto vantaggio del comfort. La superficie vetrata è quasi da record (5,3 m²) e garantisce una ottima luminosità, alla quale contribuisce anche il tetto panoramico, previsto come optional. Una volta saliti a bordo della Citroen C4 Picasso si nota immediatamente il grande display centrale dove è alloggiata la strumentazione digitale. Vi si può comunque visualizzare qualsiasi cosa, dalle foto alle mappe stradali. Il design ed i materiali risultano molto curati e lo spazio a bordo è notevole, sia per chi sta davanti ma anche per i passeggeri posteriori.

Il sistema keyless entry è molto comodo e permette di aprire le portiere ed accendere il motore pur tenendo la chiave elettronica in tasca. Tanti e molto utili i dispositivi di sicurezza, come le cinture anteriori “attive” (di serie sull’allestimento Exclusive), il sistema di controllo della corsia che fa vibrare la cintura in caso di superamento involontario della linea di corsia, il sistema che controlla gli angoli ciechi e molti altri sistemi che aiutano in maniera efficace il guidatore. Percorsi i primi chilometri ci si accorge ben presto che la Citroen C4 Picasso 1.6 eHDI garantisce una guida fluida e disinvolta, ma non può ovviamente garantire un certo tipo di emozioni; ad ogni andatura però, la Citroen C4 Picasso svolge bene il proprio compito e non presenta vibrazioni o rumori fastidiosi. Il sistema Start&Stop di cui è dotata è estremamente evoluto ed in città risulta quasi fondamentale, permettendoci di percorrere oltre 16 chilometri con un litro di carburante. La nuova Citroen C4 Picasso è stata alleggerita rispetto alla precedente generazione, fattore che si traduce in minori consumi: nel corso del nostro test drive abbiamo riscontrato un consumo medio di 5,5-5,8 l/100 km, un risultato più che buono. Ricordiamo che la C4 Picasso da noi provata è spinta da un motore da 115 CV che permette alla francese di accelerare da 0 a 100 km/h in 12 secondi netti e di toccare una velocità massima di 189 km orari.

Lo sterzo è preciso e leggero, caratterizzato da un diametro contenuto che risulta l’ideale per manovre nello stretto, ad esempio in ambito urbano: per lunghi viaggi è ottimo e permette una guida piuttosto rilassata. In sintesi possiamo affermare che la Citroen C4 Picasso punta sia sul design della carrozzeria e degli interni, che sullo spazio a bordo e sulle soluzioni razionali come l’appoggiagambe. I tecnici francesi sono riusciti a fare un ottimo lavoro e, nonostante prezzi non proprio popolari, la C4 1.6 eHDI è l’auto perfetta per viaggiare in sicurezza e tranquillità.

Una vettura decisamente interessante quindi con un design particolarmente personale, grande versatilità d’uso, facile da guidare e che riesce a far felice sia il papà che i figli senza scordare la moglie che non ha problemi in caso di shopping estremi. Competitivi infine i prezzi che vanno da 23.900 euro a 33.750 euro segnalando che la Citroen C4 Picasso da noi provata costava 29.750 euro. Come sempre prima di comprare una vettura va assolutamente provata ed a questa regola non fa difetto neppure la C4 che potete provare semplicemente cliccando qui e prenotando rapidamente una prova su strada senza alcun impegno!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE