Nuova MINI 5 porte prezzi e caratteristiche tecniche

Debutta l’inedita Mini a cinque porte
Mini alza il velo sull’attesissima variante a cinque porte. La linea sportiva e filante della Mini a cinque porte è frutto della lunghezza della scocca, cresciuta di ben 161 millimetri fino a raggiungere quota 3.982 mm. La larghezza della vettura è identica alla Mini F56, mentre l’altezza è superiore di 11 mm. I caratteristici stilemi di design che hanno reso celebre il brand Mini sono ovviamente presenti all’appello. Ci riferiamo alla calandra del radiatore esagonale, ai gruppi ottici ed alle luci posteriori con larga cornice cromata, agli indicatore di direzione laterale ed alla cornice nera che avvolge la scocca senza soluzione di continuità. Ci sono poi nuove vernici esterne, calotte degli specchietti retrovisori esterni e tetto in colore di contrasto disponibili come optional senza sovrapprezzo. Mini fonda il suo fascino su dettagli esclusivi: la nuova variante a cinque porte non sfugge certo a questa regola.

La gamma motori della Mini a cinque porte
Scopriamo insieme tutti i motori disponibili al lancio per l’attesa Mini 5 porte. Sono attese quattro varianti, rispettivamente due motori a benzina e due propulsori diesel di nuova generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo; MINI Cooper 5 porte con motore a benzina tre cilindri da 136 cavalli, MINI Cooper S 5 porte con motore a benzina quattro cilindri da 192 cavalli, MINI Cooper D 5 porte con motore diesel tre cilindri (116 cavalli) e MINI Cooper SD 5 porte con motore quattro cilindri diesel da 170 cavalli, presentato in anteprima; dall’autunno 2014, ampliamento della gamma di modelli con le varianti d’ingresso MINI One D a 5 porte (motore tre cilindri diesel, 95 cavalli) e MINI One a 5 porte (motore tre cilindri a benzina, 102 cavalli); cambio manuale di serie a sei rapporti e, come optional, cambio Steptronic a sei rapporti oppure cambio Steptronic sportivo a sei rapporti; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, inclusi la funzione Automatic Start/Stop e l’optional GREEN Mode. Il piacere di guida rimane punto focale del progetto Mini, anche nella nuova incarnazione a cinque porte.

Mini Driving Modes: basta un pulsante per cambiare carattere
L’elettronica della nuova Mini a cinque porte raggiunge livelli di eccellenza sconosciuti al segmento B. Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è possibile variare la taratura della vettura attraverso una manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia; impostazione standard MID Mode, inoltre sono attivabili SPORT e GREEN Mode; la selezione della modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale della modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo, la dinamica di cambio-marcia del cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio Steptronic, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime minimo del motore con catena cinematica separata. La modalità GREEN consente un tangibile risparmio di carburante.

In Germania i prezzi partono da 18.350 euro fino ad arrivare a 26.250 euro.

TUTTO SU Mini Mini 5 porte
Articoli più letti
RUOTE IN RETE