Coppa d’Oro delle Dolomiti 2014 il percorso e le info utili

La Coppa d’Oro delle Dolomiti 2014 è in programma dal 17 al 20 luglio in omaggio alle edizioni storiche che si svolsero dal 1947 al 1956. Omaggio alla tradizione di una corsa storica questa gara è anche espressione dell’ampio respiro internazionale che da sempre la caratterizza in quanto vetrina internazionale per i più prestigiosi marchi automobilistici del mondo come Mercedes-Benz, Porsche, Austin Healey, Bmw e Jaguar che gareggiano accanto ai gloriosi marchi italiani come Ferrari, Alfa, Lancia, Bugatti e Maserati, sui tornanti e sulle alte quote delle “montagne più belle del mondo” tra Veneto e Trentino Alto Adige.

Alla competizione prenderanno parte quest’anno anche campioni dello sport, come il pluripremiato pilota di Formula 1, Jarno Trulli, il quindici volte campione del motomondiale, Giacomo Agostini e gli storici fuoriclasse del calcio e del tennis Gianni Rivera e Nicola Pietrangeli. Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 180 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico. I piloti dovranno macinare 584 chilometri scanditi in due tappe.

Il percorso della Coppa d’Oro delle Dolomiti
Nel loro percorso le auto in gara dovranno superare ben quattordici passi dolomitici. Si partirà alle 8.30 di venerdì 18 luglio da Cortina D’Ampezzo per fare tappa, dopo le soste di Belluno e Bolzano, a Merano alle 18.30. Sabato 19 luglio le vetture ripartiranno da Merano (sempre alle 8.30), dopo un passaggio dal circuito dei passi dolomitici e Corvara, arriveranno alle 17.30 nuovamente a Cortina.

 

Un’edizione, quella di quest’anno, che secondo il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani rappresenterà non solo uno dei principali e più affascinanti eventi automobilistici della stagione, ma anche uno straordinario volano per l’economia e il turismo dei territori attraversati dalla competizione.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE