Nuova Volvo XC90 con motore elettrico Drive-E, consumi e prestazioni

Consumi ridotti e grande potenza sono le caratteristiche dei motori Dive-E della nuova Volvo XC90, SUV a sette posti con trazione integrale che grazie alla nuova tecnologia sviluppata dalla casa, Twin Engine, offre tutto il piacere di guida tipico di un motore di cilindrata superiore abbianato ad efficenza ed attenzione all’ambiente.

I motori Drive-E
Per la nuova XC90 sono disponibili infatti una serie di motori Drive-E, che in futuro verranno gradualmente introdotti sull’intera gamma di prodotti a marchio Volvo, con tecnologia Twin Engine e contrassegnati dall’emblema ‘T8’  che propone  un sistema ‘tre in uno’, ovvero elettrico plug-in, ibrido e altamente prestazionale.

Per la guida normale viene selezionata di default la modalità ibrida. Questa utilizza un quattro cilindri Drive-E turbo sovra-alimentato da 2 litri a benzina che trasmette potenza alle ruote anteriori e un motore elettrico da 80 CV (60 kW) che aziona le ruote posteriori. Semplicemente azionando un tasto, il conducente può passare alla modalità esclusivamente elettrica, con un’autonomia di circa 40 km, e quando necessario si può tornare immediatamente alla capacità “combinata” (motore a benzina ed elettrico) che insieme arrivano a sviluppare circa 400 CV di potenza e 640 Nm di coppia.

La gamma completa dei motori benzina e Diesel
La gamma di propulsori per la Volvo XC90 prevede il D5 biturbo diesel da 225 CV e 470 Nm di coppia, con consumi (dichiarati dalla casa) pari a circa 6,0l/100km, e il D4 turbo diesel da 190 CV e coppia di 400 Nm, con consumi di circa 5,0l/100km.

La gamma benzina prevede due varianti: il primo è il motore turbo T6 con super-alimentatore e turbo, che sviluppa una potenza di 320 CV e una coppia massima di 400 Nm mentre il secondo è un T5 da 254 CV e coppia di 350 Nm.

TUTTO SU Volvo XC90
Articoli più letti
RUOTE IN RETE