Nuova smart fortwo 2014 foto ed informazioni della citycar 2 posti

Debutto in grande stile al Salone di Parigi 2014 per la nuova smart fortwo, ora più larga e spaziosa e caratterizzata da molte novità a livello tecnico-meccanico. Lunga 2,69 m, larga 1,66 m (+10 cm rispetto alla precedente generazione) ed alta 1,55 m, la nuova fortwo è strettamente imparentata con la Renault Twingo e mantiene il motore collocato posteriormente. Accanto alla 2 posti fortwo viene presentata anche la 4 posti forfour, versione 5 porte lunga 3,49 metri e che a listino costa solamente 650 in più rispetto alla fortwo.

Per quanto riguarda gli allestimenti della smart fortwo, è possibile scegliere fra ben 5 livelli di equipaggiamento: youngster, sport edition #1 (versione di lancio), passion, prime e proxy. Nell’entry level sono di serie: luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitazione variabile della velocità, indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo, alzacristalli elettrici anteriori, volante multifunzione, climatizzatore, radio Bluetooth con audio streaming, cerchi in lega da 15 pollici e copertura vano bagagli. Sulle smart passion e proxy, inoltre, nella dotazione sono compresi anche volante multifunzione in pelle, strumentazione con display a colori da 3,5″ e sedili riscaldati. La sport edition #1 ha in esclusiva la cellula di sicurezza “tridion” verniciata in lava orange, in combinazione con carrozzeria e pannelli bianchi. Non poteva mancare un infotainment touchscreen con navigatore, integrato con gli smartphone e i sistemi multimediali con app come la ‘smart cross connect’ (con funzioni da utilizzare durante il viaggio e lontano dall’auto) e la ‘smart parking’.

Tra le novità introdotte sulla nuova smart fortwo 2014 troviamo il motore a 3 cilindri, in tre step di potenza: quello da 60 CV, quello intermedio da 71 CV ed il più potente, sempre di origine Renault, che vanta 90 CV; questi motori possono essere abbinati all’inedito cambio automatico doppia-frizione. Un punto su cui i tecnici hanno voluto porre l’attenzione è il diametro di sterzata, che con 6.95 metri diventa un nuovo punto di riferimento fra le piccole. Per non parlare del design e del look della nuova smart fortwo, che a prima vista sembra proprio uscita da un cartone animato giapponese: di sicuro potrà piacere o no, ma è originale. Aumenta anche la capacità di carico che varia da 260 a 350 litri (contro i 220/340 litri del modello uscente).

Prezzi a listino a partire da 12.000 euro, con le vendite che inizieranno solamente a novembre 2014.

TUTTO SU Smart Fortwo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE