Audi tron Sailing Series 2014 a Riva del Garda

Napoli, Porto Ercole, Talamone, Riva del Garda e Genova: sono queste le tappe dell’Audi tron Sailing Series 2014, il “primo circuito velico col minor impatto ambientale al mondo” al quale Infomotori ha avuto l’occasione di partecipare alla penultima tappa, a Riva del Garda. Ma che ci azzecca l’Audi con le regate? E’ ben vero che qualche anno fa la Casa dei quattro anelli era legata al polo, una disciplina diffusissima nei Paesi anglosassoni ed anche in India. Ma almeno qui c’erano di mezzo i cavalli e il marchio tedesco di equini meccanici, sulle sue vetture, specie quelle più prestazionali, ne ha da vendere. Ma con le barche? Ci sembra che il legame sia molto labile.

Non è d’accordo invece Giorgio Magnanini dell’Ufficio Stampa Audi. “No, no – ci dice in riva al Lago di Garda mentre assistiamo alla regata dell’Audi tron Sailing Series 2014fra il nostro marchio e le barche ci sono molti legami. Anche il mondo nautico, come nell’automobilismo di prestigio, c’è la ricerca, quasi esasperata, delle prestazioni. Sui natanti, come del resto sulle nostre auto, si fa di tutto per rendere il mezzo più competitivo: aumentandone la potenza, riducendone il peso, studiando bene bene l’aerodinamica”. Poi – dice ancora Magnanini – è il guidatore, per quanto riguarda le Audi e l’equipaggio sulla barca, che deve manovrare le vele e tenere dritta la barra del timone, deve essere il più efficiente e disciplinato possibile, deve saper guidare senza sprecare troppo carburante e quindi inquinare il meno possibile. E’ per questo che le imbarcazioni Melges, marchiate dall’Audi, sono dotate di un piccolo motore elettrico, che quindi non inquina, per portare la barca dal porto alla linea di partenza della regata. Poi il propulsore viene sollevato e l’imbarcazione è in balia delle folate del vento. Motore che è fornito dalla Torqeedo, un’azienda tedesca, specializzata proprio nella produzione di propulsori fuoribordo elettrici. E la fornitura di queste unità motrici particolari è dovuta alla sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale dell’Audi tron Sailing Series che ha dato vita alla nuova partnership sottoscritta dai vertici di B.Plan Sport&Events con appunto la tedesca Torqeedo.

Questi motori sono stati protagonisti dei circuiti riservati agli Audi Melges 20, della lunghezza di 6 metri e Melges 32 di 9,70 metri, facendo di Audi tron Sailing Series, il primo circuito velico a basso impatto ambientale. Oltre al main sponsor Audi, a supportare le imbarcazioni Audi tron Sailing Series sono i Fratelli Giacomel, concessionaria della Casa dei quattro anelli in Assago, Kuehne+Nagel e appunto la tedesca Torqeedo.

E sono state proprio le acque del Lago di Garda che hanno visto la partecipazione di Audi g-tron, nella penultima tappa del circuito Audi tron Sailing Series 2014, dopo le regate di Napoli, Porto Ercole e Talamone; la competizione si concluderà a Genova dal 5 al 7 ottobre. A Riva, la barca Audi con l’equipaggio composto da Roberto Martinez, Enrico Fonda e Riccardo Simoneschi ha conquistato l’ottavo posto dopo una stagione altalenante.

La flotta quindi di imbarcazioni “green” dell’Audi Sailing Series sottolinea il legame che lega Audi al mondo della vela, entrambi realtà attente a concetti come innovazione, sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Questi valori fondanti della Casa di Ingolstadt trovano ulteriore riscontro nella nuova gamma tron, un mondo intelligente e responsabile di intendere e vivere oggi il concetto Premium. Si tratta dell’Audi A3 e-tron a gas naturale con motorizzazione bivalente metano e benzina e della A3 e-tron, l’ibrido plug-in che unisce i vantaggi di un motore tradizionale a quella della trazione elettrica; consente di spostarsi in modalità elettrica con un’autonomia fino a 50 km e di poter godere di performances sportive, adatta quindi sia per l’uso urbano sia extraurbano. Quest’ultimo modello arriverà sul mercato in autunno. Entrambe queste auto – assicurano i tecnici Audi – rispecchiano il tipico approccio della Casa di Ingolstadt alla mobilità, vale a dire senza compromessi in fatto di piacere di guida, utilizzo quotidiano e performance su strada.  

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE