Nuova Mazda MX-5 foto e dati tecnici ufficiali

Nella notte tra il 3 ed il 4 settembre 2014 è stata presentata la quarta generazione di Mazda MX-5, la fortunata roadster nata nel 1989 e che quest’anno festeggia dunque i primi 25 anni di vita. Con l’hashtag #longlivetheroadster – lunga vita alla roadster – Mazda ha dunque voluto celebrare la piccola auto che nel corso della sua carriera ha venduto oltre un milione di esemplari in tutto il mondo. Nel 1989, l’anno in cui venne presentata, ispirò nei clienti una grande curiosità ma soprattutto quella voglia di divertirsi al volante di una vettura leggera, dal design sportivo e, non ultimo, prestazionale.

Proprio sul peso e sulle dimensioni la nuova Mazda MX-5 punta con decisione: un ritorno alle origini dopo che forse l’ultima generazione era cresciuta un po’ troppo. Il peso della nuova Mazda MX-5 torna dunque sotto i 1.000 chilogrammi, ben 100 in meno rispetto alla generazione attuale. Una riduzione davvero notevole che dovrebbe garantire una guida estremamente divertente ma anche consumi ridotti, così come ridotte dovrebbero essere le emissioni di CO2. Anche il design però  ha la sua importanza, è per questo che ritroviamo nella nuova Mazda MX-5 quel linguaggio Kodo che caratterizza tutti i nuovi modelli della Casa giapponese. La carrozzeria è larga, bassa, fluida ma al tempo spigolosa: sembra un controsenso eppure è così. Il look è sicuramente più aggressivo rispetto ai modelli precedenti, così come ancor più brillante dovrebbe risultare la guida.

Questo perchè la biposto ha un motore anteriore, la trazione posteriore ed una distribuzione dei pesi ottimale. Le ruote sono da 16 pollici, mentre il cambio è manuale: su una vettura iconica come la Mazda MX-5 non ci aspettavamo nulla di diverso. Infine lo sterzo, che a detta dei tecnici è un altro dei punti di forza della Mazda MX-5. Completamente rivista è la plancia, con il sistema di infotainment che risulta moderno ed estremamente funzionale. Lo schermo è touch ed i comandi sono vocali. In attesa di poterla guidare, non si può che applaudire la nuova MX-5 ed i responsabili Mazda. Ben fatto!

TUTTO SU Mazda MX-5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE