La nuova Volvo XC90 R-Design al Salone di Parigi 2014

Esteticamente la Volvo XC90 R-Design si presenta molto aggressiva e massiccia, con qualche dettaglio che ne migliora il look. Si comincia dalla particolare griglia, per passare allo spoiler anteriore, alle finiture in metallo satinato che circondano i finestrini fino ai due vistosi terminali di scarico integrati nel paraurti. Si continua poi con le particolari cover degli specchietti per finire con le barre longitudinali sul tetto.

Volvo ha poi dotato internamente R-Design di nuovi sedili sportivi, volante in pelle traforata, pedaliera specifica e battitacco illuminati. Naturalmente non mancherà l’enorme schermo touchscreen centrale che racchiude la strumentazione per il guidatore.

All’interno della gamma Volvo XC90, R-Design si collocherà al di sopra della Kinetic e della Momentum, come la versione più lussuosa dell’allestimento “Inscription”.

Volvo non ha precisato nel dettaglio tutti i vari motori, se non che si potrà scegliere motorizzazioni Drive-E a quattro cilindri diesel e benzina con potenze fino a 400 CV, ed una prestazionale versione ibrida plug-in denominata T8. Quest’ultimo viene chiamato “sistema tre-in-uno”, in quanto garantisce le modalità di guida elettrica plug-in ibrida ed una adatta a chi va in cerca delle massime prestazioni. La T8 monta un 2.0L benzina sovralimentato ed un motore elettrico 60 kW da 80 CV. L’autonomia in modalità elettrica dovrebbe attestarsi a 40 chilometri che resta un valore ancora modesto se pensiamo che la Tesla Model S +85 ne dichiara quasi 500…

La Volvo XC90 R-Design sarà disponibile da ottobre di quest’anno, con consegne previste per la prossima primavera.

TUTTO SU Volvo XC90
Articoli più letti
RUOTE IN RETE