Scuola di guida sicura, Porsche Sport Driving School festeggia 40 anni

Porsche Sport Driving School nasce nel 1974, in occasione della presentazione mondiale della potente 911 Turbo al Salone di Parigi proprio 40 anni fa. Prima ancora che iniziassero le vendite, gli ingegneri e i Concessionari Porsche si resero conto che, per guidare il nuovo modello di punta a velocità elevata e in totale sicurezza, era necessaria una formazione pratica. Il primo format della Porsche Sport Driving School fu concepito proprio per consentire di guidare con piacere e sicurezza le sportive tedesche anche fuori dai circuiti.

L’idea ebbe talmente successo che ora Porsche offre, in tutto il mondo, una gamma completa di corsi per imparare a gestire con precisione una vettura sportiva in qualsiasi condizione di guida: on-road e off-road, ma sono previsti pure speciali programmi invernali nel corso dei quali si impara a guidare in modo sicuro anche su neve e ghiaccio.

Ecco la cronaca del primo corso…! Il sound potente dei motori boxer echeggia in pista. I freni stridono. Sono i primi giorni dell’agosto 1974, sul circuito di Hockenheim c’è odore di gomma surriscaldata, olio e benzina. I piloti che percorrono la pista a bordo delle loro Porsche 911, non seguono il cronometro, ma piuttosto la traiettoria ideale. Sono calmi, hanno il pieno controllo del mezzo e sono in buona compagnia. A loro fianco, un paio di auto sportive fanno slalom tra i coni, effettuano manovre di drifting su piste circolari bagnate e schivano gli ostacoli che si presentano all’improvviso. Niente di nuovo. Ma l’elemento fuori dal comune sono le persone al volante. Non si tratta di piloti professionisti, ma degli studenti della neo costituita Porsche Sport Driving School.

Consapevole delle proprie responsabilità nei confronti dei piloti non professionisti, Porsche ha sviluppato per loro specifici programmi di formazione per insegnare un’appropriata, e soprattutto sicura, gestione delle sue vetture supersportive. Tutto iniziò nell’agosto del 1974 con la formazione per le “normali” Porsche 911, seguita pochi mesi dopo da un training per le versioni Turbo. La notizia si diffuse rapidamente tra i clienti e i pochi posti disponibili vennero occupati in brevissimo tempo.

La struttura dei corsi di oggi non è molto diversa da quella iniziale. Gli istruttori spiegano la posizione di seduta corretta con uno schienale più rigido e l’importanza della fase di riscaldamento del motore. Gli esercizi duri e impegnativi, permettono ai piloti di sperimentare manovre molto diverse da quelle che potrebbero provare su strade pubbliche, come il modo di reagire correttamente di fronte ad ostacoli improvvisi o nelle curve più strette di quanto non appaiano, affrontare percorsi di slalom o chicane, controllare lo slittamento della vettura su fondi sdrucciolevoli e trovare la traiettoria ideale. Al termine, vengono valutati tecnica e stile.

Mentre i primi corsi si affidavano ancora alla capacità di improvvisazione degli istruttori, oggi sono ben strutturati e organizzati e il loro contenuto didattico viene trasmesso in modo più preciso. Allo stesso tempo aumenta il piacere di guida. I corsi possono durare da uno a tre giorni, a seconda delle preferenze dei clienti. “Oggi offriamo corsi adatti a tutti, dai principianti ai piloti che aspirano alle corse. Quarant’anni fa, o addirittura venti, non l’avremmo fatto” afferma Krüger. Oltre alle sessioni classiche sui circuiti di guida sicura e da corsa, si tengono anche corsi off-road e invernali.

Queste le pietre miliari di 40 Anni Porsche Sport Driving School
1974: Inaugurazione della Porsche Sport Driving School con il primo evento tenutosi sul circuito di Hockenheim
1977: Primi corsi internazionali (Belgio, Francia, Austria)
1986: Il programma si arricchisce di eventi speciali di guida per le donne
1990: In Austria si tengono i primi corsi di guida sicura su neve e ghiaccio
1996: Porsche offre corsi invernali in Finlandia
2002: Primi corsi di guida sul circuito di prova e collaudo a Porsche Lipsia.
2004: Lancio dei primi corsi speciali (ad esempio, corso di drifting “G-Force)
2005: I partecipanti possono seguire i corsi con vetture Porsche noleggiate
2007: Il nome “Porsche Sport Driving School” diventa ufficiale. Introduzione di standard internazionali
2010: Primi eventi di guida concepiti specificamente per auto storiche
2012: Introduzione di training esclusivi per piccoli gruppi con istruttori personali
2014: La Porsche Sport Driving School festeggia il suo 40° compleanno

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE