Toyota ha venduto oltre 7 milioni di auto ibride in tutto il mondo, ma il calo del petrolio le frena

Contribuire a ridurre gli effetti dell’inquinamento è una priorità per Toyota che si è focalizzata sulla soluzione ibrido benzina. Ad oggi Toyota nel mondo vende 27 differenti modelli di vetture ibride e un modello plug-in in più di 90 Paesi. Inoltre, dall’inizio di quest’anno alla fine del 2015, Toyota lancerà un totale di 15 nuovi modelli ibridi, tra cui (solo in Giappone) il “Voxy Hybrid” ed il “Noah Hybrid”, il Lexus “NX Hybrid” lanciato a Luglio 2014 e la Lexus “RC Hybrid” che verrà lanciata nel 2015. Toyota continuerà ad aumentare la sua gamma ibrida incrementando il numero di Paesi in cui commercializza i propri veicoli. Indubbiamente Toyota ci ha visto giusto e molto lontano anche se per molti l’ibrido non è il traguardo finale ma solo un interessante passaggio intermedio verso tecnologie più avanzate come la trazione elettrica.

Lo stesso calo del petrolio sceso sotto i 90 dollari al barile grazie alle nuove estrazioni statunitensi ed allo stesso calo di richiesta mondiale porta la benzina ad essere più economica e quindi le nuove tecnologie tese a ridurre i consumi sono meno sentite dai consumatori visto che un’auto ibrida costa comunque più di una normale e poi si risparmia sul carburante. Se però la benzina costa poco il recupero della differenza risulta più lungo e meno attrattivo. Questa una delle ragioni per cui la Chrysler negli USA senza vetture ibride ha superato la Toyota nel mese di settembre…

Toyota ha calcolato che fino al 30 Settembre 2014, i propri veicoli ibridi hanno contribuito a produrre approssimativamente 49 milioni di tonnellate 2di CO2 in meno – che si ritiene essere una delle cause del riscaldamento globale – e che con i suoi veicoli ibridi siano stati risparmiati circa 18 miliardi di litri di benzina, rispetto a quanti ne sarebbero stati prodotti/consumati da vetture a benzina con prestazioni e dimensioni simili.

Nell’Agosto del 1997 in Giappone la Toyota ha lanciato la “Coaster Hybrid EV” e nel Dicembre dello stesso anno ha lanciato la “Prius”, la prima vettura ibrida prodotta in serie per il trasporto di passeggeri. Da allora, i veicoli ibridi Toyota hanno ricevuto un enorme consenso da parte dei consumatori di tutto il mondo.

Un bravo quindi a Toyota ed anche le rivali non scherzano!

TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE