Bollo auto d’epoca: esenzione dopo i 30 anni

La rivoluzione arriva con la nuova legge di stabilità che cancella l’esenzione dal pagamento del bollo per i veicoli storico e collezionistico (auto d’epoca) dopo 20 anni dalla fabbricazione e sposta il termine per l’esenzione ai 30 anni. In sostanza le auto con oltre 20 anni dovranno pagare il bollo come tutte le altre automobili (anche nuove), a meno che non abbiano compiuto i 30 anni di età.

Nel dettaglio viene rivista la legge 21 novembre del 2000 che, appunto, disciplinava le tasse automobilistiche “per particolari categorie di autoveicoli”. Il provvedimento del governo abroga il comma 2, che definisce il concetto di “particolare interesse storico e collezionistico” (veicoli costruiti specificamente per le competizioni; veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; veicoli che rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume) e il conseguente comma 3 (i veicoli indicati al comma precedente sono individuati, con propria determinazione, dall’Asi e, per i motoveicoli, anche dalla Fmi. Tale determinazione è aggiornata annualmente).

Una stretta fiscale quindi sul comparto delle “false auto storiche” che finora hanno goduto di esenzione del bollo auto a partire dai vent’anni di età delle automobili e anche dei motoveicoli di interesse storico; in Italia infatti si è arrivati ad avere circa 4 milioni di auto “storiche”, esenti dalla tassa di possesso, teoricamente obbligate a pagare solo 25 euro nel caso circolassero davvero.

 

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE