La nuova Jaguar F-Type R a trazione integrale è partner del British World Land Speed Record Team

Il Giaguaro è un animale molto veloce ed ama superare i record proprio come la nuova Jaguar F-TYPE R Coupé a trazione integrale che si è assicurata la partecipazione al Bloodhound SSC World Land Speed Record, superando un importante test di velocità e dove la Jaguar ha messo il suo logo staccando un adeguato assegno oltre al prezioso sostegno tecnico.

La prova in Sudafrica segna l’inizio della collaborazione fra Jaguar ed il The Bloodhound Project, nata con l’obiettivo di portare il record mondiale di velocità terrestre oltre le 1.000 miglia orarie ( 1.600 Km/h) e di contribuire a ispirare la prossima generazione di scienziati ed ingegneri, fine ultimo del progetto. Il record attuale appartiene a Andy Green, con 763,035 miglia all’ora, ed è stato registrato nel 1997 a bordo del Thrust SSC. Sarà lo stesso Andy Green a guidare anche la Bloodhound SuperSonic Car.

La stabilità della Jaguar F-TYPE R Coupé a trazione integrale e le sue capacità dinamiche -che le permettono di raggiungere le 60 miglia all’ora ( 96,5 km/h) in soli 3,9 secondi, con una velocità massima limitata di 186 miglia all’ora – hanno permesso di portare a termine con sccesso, nel deserto Hakskeen Pan nella Provincia del Capo Settentrionale in Sudafrica, un test di fondamentale importanza per il Bloodhound SSC team. La Jaguar F-TYPE R Coupé a trazione integrale, è stata guidata ai massimi regimi da Richard Noble, Bloodhound Project Director ed ex detentore del World Land Speed Record.

Proprio perchè dotata dello stesso equipaggiamento radio presente sul Bloodhound SSC, la Jaguar F-TYPE a trazione integrale è stata guidata alla massima velocità, testa a testa, con un jet che volava a 500 nodi ad appena 50 piedi da terra. La velocità combinata finale di quasi 700 miglia all’ora ha consentito di testare con successo il sistema che permetterà la comunicazione tra il personale di terra e Andy Green sul Bloodhound SSC che sfreccerà, per la prima volta, nel deserto Hakskeen tra esattamente dodici mesi.

L’aggiunta della trazione integrale è l’ultimo dei miglioramenti apportati alla pluripremiata gamma Jaguar F-TYPE che, nel 2015, porterà da 6 a 14 le versioni disponibili, ricordando che l’intera gamma debutta al Los Angeles Auto Show.  

Il giaguaro non smette proprio di correre!

TUTTO SU Jaguar F-Type
Articoli più letti
RUOTE IN RETE