Nuova Opel KARL

In commercio a partire dall’estate del 2015 ad un prezzo inferiore ai 10.000 euro Opel KARL è il nuovo modello d’ingresso della casa tedesca, un’utilitaria cinque porte dalle dimensioni compatte ma all’interno davvero spaziosa: lunga 3,68 metri è in grado di ospitare fino a cinque persone.

Il suo nome, Karl, è semplice e rende omaggio al figlio del fondatore dell’azienda. Il design prevede un frontale diverso che si distingue dal il tipico ‘sorriso’ di Opel, un effetto dovuto alla dinamica barra cromata su cui poggia l’emblema della Casa. Sulle fiancate è contraddistinta da tre linee precise e affilate. La caratteristica linea dinamica a forma di lama è inserita nella fiancata in corrispondenza delle portiere e riflette la filosofia stilistica di Opel dai tratti precisi e scolpiti. Le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere sottolineano il carattere spiccatamente dinamico dell’auto. Proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori sovradimensionati ne accentuano l’aspetto vivace, dando vita a una linea complessiva che rivela un’eccezionale attenzione ai dettagli.

Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV benzina
Sotto il cofano ospita il propulsore più avanzato della tecnologia Opel: il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, un tre cilindri a benzina da un litro estremamente fluido ed efficiente, sviluppato espressamente per Opel KARL, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. Il telaio e l’impiantosterzante della KARL sono stati sviluppati con l’intenzione di garantire un livello eccezionale di sicurezza e confort ai vertici del segmento.

Le dotazioni di serie e il sistema di infotainment IntelliLink
Opel Karl è equipaggiata con con diverse dotazioni e dispositivi a garanzia di maggiore sicurezza e confort che i clienti non si aspettano di trovare in un’automobile in questa fascia di prezzo, confermando ancora una volta l’impegno di Opel a rendere disponibili tecnologie ultra-moderne a un costo accessibile. Oltre a sistemi standard come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante e il dispositivo Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, KARL può essere dotata di un’ulteriore funzione di sicurezza – Lane Departure Warning – che, attraverso i sensori collocati nella telecamera anteriore, segnala al conducente tramite un segnale acustico e una spia giallalampeggiante visualizzata sul quadro strumenti quando sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta.

KARL inoltre della funzione City mode, che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante a funzione Park Assist evita di toccare in fase di parcheggio grazie a all’emissione di un segnale acustico
quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la manovra di retromarcia. Il dispositivo di controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti imposti, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si attraversano aree residenziali con limite di 30 km/h. I fari antinebbia assicurano un’illuminazione migliore in condizioni di scarsa visibilità, mentre la funzione di cornering light integrata rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida che per gli altri utenti della strada.

Opel KARL offre una connettività ultra-moderna grazie al pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink di Opel, che consente un’integrazione senza soluzione di continuità con i dispositivi Apple iOS e Android, portando a bordo tutte le funzioni e le app dello smartphone.

La vettura più piccola di Opel, nell’estate 2015 va così a completare l’offerta della Casa nel segmento delle compatte affiancandosi ai modelli ADAM e Corsa, il tutto a un prezzo al di sotto dei 10.000 euro.

TUTTO SU Opel Karl
Articoli più letti
RUOTE IN RETE