Volkswagen Golf, le sette generazioni in mostra al Motor Show 2014

E’ una storia di successi che dura da 40 anni, quella di Volkswagen Golf, le cui 7 generazioni vengono esposte al Motor Show di Bologna 2014, dove il Gruppo Volkswagen è ovviamente presente in forze. Ripercorriamo dunque la storia di questo fortunatissimo modello il cui battesimo è avvenuto il 29 marzo del 1974.

Golf I — Con la prima Golf inizia finalmente una nuova epoca: quella del motore anteriore trasversale e della trazione anteriore. Progettata da Giorgetto Giugiaro secondo i canoni del design Volkswagen, la Golf fu subito un successo, tanto che già nell’ottobre 1976 fu celebrato il traguardo del primo milione di Golf vendute.

Golf II — A partire dall’agosto 1983, Volkswagen Golf diventa ancora più confortevole grazie all’ulteriore miglioramento nello sfruttamento dello spazio. Da ricordare anche che è stata proprio la Golf a introdurre nel proprio settore il catalizzatore (1984), il sistema antibloccaggio in frenata (ABS, 1986) il servosterzo e, per la prima volta, anche la trazione integrale (Syncro, 1986).

Golf III — Nell’agosto 1991, la Volkswagen inaugura una nuova era nel campo della sicurezza: quella di terza generazione è la prima Golf a montare dal 1992 gli airbag frontali e ad introdurre enormi progressi nel campo della costruzione della carrozzeria, che migliorarono notevolmente le caratteristiche di resistenza agli urti.

Golf IV — Con la quarta generazione Volkswagen presenta, nel 1998, la prima Golf a trazione integrale con frizione Haldex: la Volkswagen Golf 4Motion.

Golf V — La 5° generazione di VW Golf si distingue per comfort, dinamica e qualità. E’ proprio sul fronte della qualità, infatti, che al suo debutto nel 2003 la Golf V si fa notare per il 35% in più di rigidezza torsionale, dato che sottolinea la stabilità della carrozzeria saldata con il laser.

Golf VI — In soli quattro anni, fino a fine luglio 2012, sono state 2,85 milioni le Golf costruite sulla base della sesta generazione presentata nel 2008. Notevoli i passi avanti compiuti in fatto di sicurezza: la nuova carrozzeria ottiene il massimo del punteggio, cinque stelle, nel crash-test EuroNCAP.

Golf VII — Il 4 settembre 2012 la Volkswagen ha festeggiato l’anteprima mondiale della settima generazione di VW Golf. La riduzione di peso della nuova Golf, grazie alla nuova piattaforma modulare del Gruppo VW, ha raggiunto i 100 kg, aumentando così l’efficienza della vettura. In funzione della motorizzazione è stato possibile ridurre i consumi rispetto al modello precedente fino a un massimo del 23%. Secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC), la nuova Golf TDI BlueMotion consuma solamente 3,2 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 85 g/km. Inoltre, la Volkswagen ha dotato la Golf di un’intera gamma di nuovi sistemi di assistenza, in parte di serie e da poco dispone di un “cuore” elettrico.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE