Nissan X-Trail dCi 4WD prova su strada, dotazioni e prezzi

Suv dall’impronta fuoristradistica e dalle forme squadrate, la nuova Nissan X-Trail è protagonista della nostra prova su strada. La versione da noi testata è la Nissan X-Trail Acenta dCi 130 4WD , il cui prezzo di listino è pari a 31.300 euro, 4mila euro in più rispetto ai 27.000 euro della versione entry level 1.6 dCi 2WD Visia. Robusta, dalle forme squadrate e dall’anima assai orientata alla guida fuoristradistica, la Nissan X-Trail ha uno stile moderno e piuttosto sportivo, nonchè scolpito, riprendendo pertanto lo stile della nuova Qashqai con cui condivide la piattaforma, seppur ingrandita. Con la Qashqai, la X-Trail condivide anche la meccanica. Rispetto alla precedente generazione di X-Trail le dimensioni non cambiano: 464 cm di lunghezza, 182 cm di larghezza, 170 cm di altezza e 271 cm di passo. Occorre poi ricordare che l’altezza da terra è di 21 cm. la linea ha invece subito un bel passo avanti tanto da apparire molto aggressiva e slanciata che non caratterizzava molto la precedente generazione.

Se esternamente le somiglianze con la Qashqai sono abbastanza marcate, gli interni lo sono ancora di più, risultando ben rifiniti e molto gradevoli alla vista ed al tatto. La posizione di guida è comoda e facilmente regolabile, il cruscotto include uno schermo da 5 pollici per il computer di bordo e la console comprende un display touch da 7 pollici tramite il quale si controlla il navigatore. Il volante ospita una serie di comandi che gli utenti più esperti troveranno molto semplici ma che potrebbe mandare leggermente in confusione i meno “scafati”. L’abitacolo ospita tanti vani e cassetti, ideali per alloggiare gli oggetti più disparati, con i 2 portabicchieri che sono una vera chicca, dato che hanno feritoie nelle quali passa l’aria climatizzata, così da raffreddare o riscaldare le bevande.

Sia anteriormente che posteriormente, la Nissan X-Trail permette un’accessibilità agevole. Una volta a bordo poi, si nota immediatamente che lo spazio a disposizione è ampio e ben gestibile. Il divano (in due parti separate) è comodo per tre adulti, scorre per ben 26 centimetri e ha l’inclinazione degli schienali regolabile su otto posizioni. il bagagliaio ha una capacità di 550 litri ed il pianale può essere posizionato su più livelli, con gli schienali dei divani che possono essere reclinati separatamente per guadagnare spazio.

Accendiamo il motore e percorriamo i primi chilometri, in città, accorgendoci si da subito che la Nissan X-Trail garantisce una guida facile e comoda, per nulla faticosa o nervosa. Lo sterzo risulta abbastanza leggero e piuttosto preciso, con gli inserimenti di curva che non causano un rollio eccessivo, anzi. La tenuta di strada è più che buona e le sospensioni assorbono in maniera egregia le asperità del terreno. Alle alte velocità, come in autostrada, qualche rumore lo si avverte, ma il motore 1.6 si fa ampiamente perdonare grazie ad una interessante vivacità (la velocità massima è di 186 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 11 secondi circa). La Casa giapponese dichiara un consumo medio nel ciclo misto di 18,9 km/l, un valore forse un po’ ottimistico che non siamo riusciti a replicare, anche se i 15 km/l che abbiamo ottenuto non sono affatto male.

Il sistema di trazione integrale elettronico All Mode 4×4-i è molto efficiente: tramite il pomello posto sul tunnel centrale si sceglie fra la modalità a due sole ruote motrici anteriori o la trasmissione 4×4 permanente, adatta al fuoristrada ed ai fondi più viscidi. La Nissan X-Trail è offerta in tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. I prezzi partono dai 27.500 euro della Visia a due ruote motrici con cambio manuale, per arrivare ai 34.300 della Tekna Premium a quattro ruote motrici. La Visia ha di serie il climatizzatore, i cerchi in lega di 17″, 6 airbag, le luci diurne a LED ed il cruise control. Molto ben equipaggiata la Tekna, che ha anche i fari a LED, i sedili in pelle, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i cerchi in lega di 19″ e l’avviamento del motore a pulsante.

Pro
Dotazioni di serie
Spazio a disposizione
Motore brillante

Contro
Spinta a bassi regimi
Rumorosità alle alte velocità

TUTTO SU Nissan X-Trail
Articoli più letti
RUOTE IN RETE