Nuova Jeep Renegade, la gamma si amplia con il cambio automatico a 9 rapporti

Si amplia la gamma di Jeep Renegade, con la nuova vettura del Gruppo FCA ora disponibile con cambio automatico a 9 rapporti abbinato al propulsore turbodiesel 2.0 Multijet di seconda generazione da 140 o 170 CV e trazione integrale “Jeep Active Drive Low“. Proposta sulle versioni Trailhawk e Limited, la nuova trasmissione è una novità assoluta nel proprio segmento in grado di ottimizzare la potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una capacità di ripresa aggressiva e un’erogazione della potenza fluida ed efficiente alle velocità autostradali. In Italia, il listino prezzo delle versioni Limited e Trailhawk con cambio automatico a 9 marce parte rispettivamente da 31.300€ e da 32.800€.

La nuova Trailhawk è la versione più off-road della gamma Renegade e da’ il meglio di sé nelle condizioni atmosferiche più avverse; inoltre, in caso di necessità, ripartisce la coppia e la trazione al fine di garantire la massima sicurezza e motricità. Esternamente la Renegade si esprime in dimensioni robuste, carrozzeria grintosa e proporzioni aggressive: in poche parole, una Jeep èin tutto e per tutto, come dimostrano la griglia a sette feritoie tipica del marchio e i grandi fari circolari situati nella parte alta del frontale. Gli interni della nuova Jeep Renegade si distinguono per il particolare linguaggio stilistico – denominato “Tek-Tonic” dai designer Jeep. Esso coniuga forme morbide e piacevoli al tatto con dettagli robusti e funzionali.

Ma veniamo alla novità principale. Unica del segmento, Jeep Renegade adotta il nuovo cambio automatico a nove rapporti che consente al veicolo di ottimizzare la potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una capacità di ripresa aggressiva e un’erogazione della potenza fluida ed efficiente alle velocità autostradali. Completamente elettronica, la trasmissione AT9 è provvista di cambio mappa “shift-on-the-fly”, con possibilità di selezione manuale AutoStick. Oltre 20 mappe di cambiata singole per condizioni specifiche ottimizzano la qualità e i punti di cambiata, migliorando così l’economia dei consumi, le prestazioni e la guidabilità.

Il cambio automatico a 9 rapporti abbinato al turbodiesel 2.0 Multijet II da 140 e 170 CV è sempre coadiuvato dal sistema di trazione integrale Jeep Active Drive Low. In particolare, il sistema Jeep Active Drive Low aggiunge al Selec-Terrain il controllo della velocità in discesa (Hill-Descent Control)  e, nella versione Trailhawk, si arricchisce della  modalità “Rock” che massimizza la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa. L’Hill-Descent Control (HDC) consente una discesa progressiva e controllata su terreni dissestati o scivolosi senza che il guidatore debba agire sul pedale del freno. Quando è attivo, il veicolo può affrontare discese ripide sfruttando il sistema di freni ABS per controllare la velocità di ciascuna ruota e garantire slancio e ritmo ottimali.

TUTTO SU Jeep Renegade
Articoli più letti
RUOTE IN RETE