Ford ad alte prestazioni: si parte con la Focus RS

Forte di essere una delle auto più vendute al mondo, la Ford Focus è pronta per un ampliamento verso l’alto della gamma. Il ritorno della Ford Focus RS è stato appena annunciato dalla casa americana: la berlina sarà sviluppata dal team Ford Performance che raggruppa le capacità tecnologiche di Ford SVT, Team RS e Ford Racing. La berlina in veste RS si pone un gradino sopra della versione ST montando un motore da 2.3 litri con tecnologia EcoBoost in grado di sviluppare una potenza attorno ai 330 cv. La Ford Focus RS va quindi a porsi ai vertici della categoria potendo permettersi di sfidare le potenti berline europee come la BMW Serie 1, la Mercedes A 45 AMG, la Volkswagen Golf R e l’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde.

La sportività del marchio americano avrà così nel nome RS il suo simbolo: Ford ha infatti annunciato entro il 2020 la produzione di 12 modelli ad alte prestazioni ai quali sarà possibile abbinare una vasta gamma di accessori sviluppati dal team Performance. La tecnologia EcoBoost, forte di oltre 2 milioni di propulsori prodotti dal 2009 ed eletta nel 2014 International Engine of the Year per la terza volta, diventa sinonimo quindi di sportività. Il marchio RS per Ford non è comunque una novità: nato nel 1968 ha dato vita a vetture che sono diventate leggenda come la Caprio 3100 RS, la Sierra RS Cosworth e la Escort RS Turbo.

Oggi Ford rilancia questo marchio forte dell’esperienza nel motorsport maturata negli ultimi anni in competizioni di diverso genere dai rally alla NASCAR. Il nuovo team globale Ford Performance, guidato da Dave Pericak, sarà infatti impegnato sia nello sviluppo motoristico che in quello della parte aerodinamica ed elettrica con l’obiettivo di portare in tutto il mondo nuove tecnologie efficienti e prestazionali.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE