Jeep Renegade 1.6 M-Jet Longitude, prova su strada e prezzi

La Jeep Renegade, disponibile nei concessionari da fine 2014, è il piccolo suv di Jeep prodotto in Italia a Melfi con un prezzo che va dai 23.500 euro della versione 1.4 Multiair Longitude a 2 ruote motrici fino ai 32.800 € della 2.0 Mjt 4WD Active Drive Low Trailhawk. La versione 1.6 M-Jet Longitude, lunga 423 cm, si pone in una fascia di mercato piuttosto affollata che comprende Fiat 500X, Skoda Yeti, Nissan Juke e Mini Countryman, Peugeot 2008. La Renegade adotta un propulsore a gasolio da 120 CV e 320 Nm capace di spingerla fino a 180 km/h.

SU STRADA CON LA JEEP RENEGADE
Infomotori.com ha provato la Jeep Renegade nella versione 1.6 M-Jet Longitude da 120 CV 2×4: sono circa 3 mila i chilometri percorsi per la maggior parte su strade extra urbane collinari, ma anche molti tratti autostradali e cittadini che hanno portato alla luce pregi e difetti di questo modello. Il primo approccio a quest’auto è senz’altro quello visivo: la carrozzeria dalle linee nette e squadrate è molto originale e distintiva, non passano di certo inosservati la mascherina anteriore in stile Jeep a sette aperture o i fari posteriori a forma di X. Salire nell’abitacolo risulta semplice nonostante l’altezza da terra; il sistema di accensione è di tipo Keyless. Il pulsante d’avvio è ben accessibile (ma, purtroppo, di notte non è retroilluminato) ed una volta messa in moto la Renegade ti ricorda anche come disattivare il freno a mano elettrico. La strumentazione è chiara e ben fatta: anche in essa emergono personalità ed originalità come per esempio lo schizzo di fango color arancione per delimitare la zona alta del contagiri.

Ben leggibili tutti i dati che interessano il guidatore grazie alla luce azzurrina che illumina il quadro strumenti. Unica nota negativa la posizione del volante che copre la parte alta del computer di bordo: l’indicatore di cambio di marcia risulta per questo nascosto. Il posto guida rialzato offre una seduta molto comoda; molto buona anche la visibilità, i montanti anteriori piuttosto snelli rendono minimo anche l’angolo cieco. Sterzo e cambio tutto ok, si segnala solo qualche vibrazione di troppo quando si cambia marcia troppo presto facendo scendere di molto i giri motore. La ripresa data dai 120 CV è sempre pronta anche con le marce più alte, certo non è un’auto da corsa ma il 1.6 M-Jet non manca mai di una certa verve; anche i freni sono sempre pronti e ben modulabili. La strumentazione di bordo della Jeep Renegade è ben accessibile, ad eccezione della presa Usb con presa audio e per la corrente da 12 V collocata troppo in basso a destra. Per raggiungerla si urta la leva del cambio. I comandi del clima (di tipo manuale) sono semplici da utilizzare ma un po’ imprecisi dal nostro punto di vista: la temperatura è regolabile solo in termini di più o meno calda o fredda senza dare informazioni sui gradi effettivi. Il vano di carico è ai vertici della sua categoria: ampio e facilmente sfruttabile e dotato di ganci ferma borse, pecca per la sola elevata altezza da terra. Merita ricordare che la Jeep Renegade è prodotta in Italia a Melfi insieme alla cugina Fiat 500X con cui intende diventare protagonista nel segmento dei crossover compatti che fino ad oggi era difeso in casa FCA dalla sola Fiat Panda 4×4.

La versione 1.6 M-Jet Longitude a due ruote motrici, presenta un propulsore a gasolio Euro 5 da 120 CV pari ad 88 kW e 320 Nm di coppia, capace di una velocità massima di 180 km/h e di uno spunto sullo 0/100 km/h in 11,7 secondi. La Jeep Renegade è lunga 423 cm, larga 180 cm ed alta 169 cm; il bagagliaio è di 525 litri, che diventano 1440 a sedili abbattuti. Il cambio è un manuale a 6 marce ed i consumi dichiarati dalla casa si attestano sui 5,9/3,9/4,6 l/100 km rispettivamente per ciclo urbano, extraurbano e misto. Il prezzo di vendita di questa versione è pari a 24.500 €.

Pro
Linea originale
Visibilità
Posizione di guida
Potenzialità elevate nel fuoristrada con le versioni 4×4

Contro
Leggibilità di alcune informazioni in plancia
Motore ancora Euro 5
Piano di carico alto
Pulsante di avvio non retroilluminato

TUTTO SU Jeep Renegade
Articoli più letti
RUOTE IN RETE