Cadillac CTS-V: supersportiva di lusso all’americana

Non c’è berlina di lusso che tenga, la Cadillac CTS-V (la versione quasi da gara della berlinona americana) fa davvero sul serio. Una potenza da far impallidire auto come la Bmw M5 e la Mercedes E 63 AMG: la CTS-V monta l’enorme motore della Chevrolet Corvette C6 ZR1 di 6.2 litri che sviluppa addirittura 649 Cv. Tutto è davvero esagerato su questa bomba da quasi 5 metri di lunghezza: velocità massima di 320 km/h (come una Porsche 911 Turbo) ed accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi nonostante una massa vicina alle 2 tonnellate.

Il design non è esasperato se non si opta per il pacchetto opzionale in carbonio: la linea è quella spigolosa della CTS normale, per raffreddare l’enorme motore le prese d’aria anteriori sono state ingrandite ed il cofano è dotato di sfoghi per l’aria quasi come una muscle car anni ‘70. Sul frontale spicca lo spitter per dare più carico aerodinamico, mentre al posteriore oltre allo scarico a quattro uscite è possibile installare spoiler ed estrattore. I cerchi sono di serie da 19” con pneumatici da 265 all’anteriore e da 295 sul posteriore. L’impianto frenante è progettato dalla Brembo, azienda italiana leader nel settore. Nell’abitacolo i sedili (della Recaro) sono avvolgenti come necessario per una sportiva di questo livello. A livello di infotainment la Cadillac CTS-V è dotata di navigatore con Bluetooth, impianto audio Bose, connettività 4G ed Hotspot Wi-Fi.

Di serie c’è anche il Performance Data Recorder che permette di registrare le proprie esperienze di guida in pista o su strada in qualità HD. Per aumentare la sicurezza e la tenuta di strada il telaio di questa Cadillac è stato irrigidito del 25% e le carreggiate sono state allargate. Il cambio è un automatico ad 8 rapporti con levette dietro al volante. Il prezzo per questa vettura non è ancora stato fissato ma si aggirerà attorno ai 90.000 € e sarà comunque inferiore rispetto alle concorrenti europee.

TUTTO SU Cadillac CTS
Articoli più letti
RUOTE IN RETE