A Rétromobile 2015 la storia di Peugeot

Rétromobile è probabilmente il salone europeo più importante per quanto riguarda l’auto d’epoca e quest’anno è ospitato nella splendida e storica sede di Porte de Versailles vicino a Parigi. Peugeot ha deciso di celebrare in questa sede, dal 4 all’8 di febbraio, la sua storia fatta di grandi successi sportivi ed auto innovative e di prestigio. Saranno esposte circa una decina di auto tutte quante dal passato importante: si parte con una Peugeot 205 T16 che celebra nel 2015 i 30 anni dal primo titolo mondiale rally. Vicino a questa bomba è affiancata la Peugeot 208 Gti 30th ultima creazione del reparto Peugeot Sport con ben 208 Cv.

A Rétromobile si possono ammirare anche una Peugeot 604 del 1975 che celebra quest’anno i 40 anni ed una Peugeot 204 del 1965 fresca neo cinquantenne. Proprio quest’ultima è stata un’auto davvero innovativa per l’epoca con motore anteriore trasversale, blocco motore e cambio in alluminio lubrificati congiuntamente, sospensioni indipendenti, freni a disco anteriori con servofreno, abitacolo avanzato e grande superficie vetrata. Seguono alla rassegna la Peugeot 403 del 1955 disegnata da Pininfarina, riconoscibile per i due fari anteriori celati dietro alla calandra.

Saranno presenti alla rassegna motoristica parigina anche una Peugeot 401 roadster del 1935 ed una Tipo 163 del 1922 rinvenuta per caso in una casa diroccata che stava per essere smantellata. Ma Peugeot ha prodotto anche motociclette: è infatti esposta una Peugeot Bol d’Or 175 cc, moto di serie del 1953 nata per festeggiare la straordinaria prestazione della squadra Peugeot alla competizione agonistica Bol d’Or dell’anno precedente. Con l’occasione di Rétromobile, Peugeot rilancia anche Peugeot Classic: un servizio esclusivo a disposizione di appassionati e collezionisti per il reperimento, la fornitura di ricambi e fonte di notizie sui modelli storici delle Casa francese del Leone.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE