Renault 16 festeggia 50 anni al Salone Retromobile 2015

Renault celebra in grande stile i cinquant’anni della celebre 16, un modello fondamentale per la grande casa francese. L’occasione scelta è il Salone Rétromobile 2015, manifestazione di caratura internazionale dedicata alle auto d’epoca. Rivediamo insieme alcune versioni della Renault 16 qualificabili come vere e proprie pietre miliari.

Renault 16 Super (1970): qualità e spazio da ammiraglia
La Renault 16 non si ferma alla presenza di un portellone e di un divano ripiegabile, offrendo molto di più. Lo spazio interno è organizzato intorno ad un volume del vano bagagli configurato secondo diverse tipologie di utilizzo, che offrono alla Renault 16 un comfort da limousine e una versatilità di utilizzo che non è proposta da nessun altro modello concorrente (o soltanto in versione commerciale). Una vera e propria ammiraglia dall’alto profilo tecnologico.

Renault 16 TA: debutta un innovativo cambio automatico
Quattro anni dopo il lancio della Renault 16, viene presentata al Salone di Ginevra 1969 la versione TA, equipaggiata con trasmissione automatica. La trasmissione non è banale: prima nel suo genere in Francia, comprende un dispositivo di comando elettronico che ne rende l’utilizzo più morbido, più istantaneo, più efficace, assicurando nello stesso tempo un consumo ragionevole. Una centralina seleziona il migliore dei tre rapporti dopo aver confrontato la velocità del veicolo, il regime del motore e la pressione sul pedale dell’acceleratore.

Renault 16 TX (1975): familiare ad elevate performance
Il punto culminante della gamma è la versione TX, presentata nel 1973, che applica la stessa ricetta della TS e si adatta a un’Europa autostradale e alle prime avvisaglie della crisi del petrolio. La 16 TX  coniuga performance, resistenza ed equipaggiamenti.
La versione TX beneficia di un nuovo propulsore da 1647 cm3, che eroga 93 cv DIN. Più che le semplici performance (175 km/h), la novità consiste nell’adozione di una trasmissione a cinque rapporti, che riduce il regime motore su autostrada e il consumo di benzina. Questa versione si distingue anche per un equipaggiamento premium.

Renault 16 TL autoscuola dell’aeronautica (1980)
Progettata come “auto da vivere”, la Renault 16 si rivolge innanzitutto alle famiglie del babyboom, cui propone un concetto innovativo, che coincide con le loro esigenze e aspettative. Tuttavia, le sue qualità intrinseche avvicinano tale modello ad altre clientele. Numerose amministrazioni francesi hanno infatti in dotazione una Renault 16 dalla sobria carrozzeria nera e l’esercito l’adotta come auto per i grandi collegamenti (l’esemplare presentato ha la particolarità di essere una versione per autoscuola equipaggiata con doppi comandi).

Renault Type G (1902): 4 posti e 200 km di autonomia
Louis Renault sta per progettare i suoi motori, e la Type G utilizza ancora un monocilindro De Dion. L’auto propone quattro comodi posti e, sotto il sedile anteriore, un serbatoio della benzina che consente un’autonomia di 200 km. Si tratta di una caratteristica di sicuro interesse per gli standard dell’epoca.

Renault Type NN1 (1925): rappresenta per la Francia quello che la Ford Model T è stata per gli Stati Uniti
Nel 1922, la KJ apre la strada in Renault alle piccole 6 CV. Due anni dopo, è sostituita dalla NN, che riprende le stesse caratteristiche di robustezza ed economia. Modello apprezzato di entrata in gamma, la NN corrisponde per Renault allo sviluppo della produzione di serie: fino al 1929, la sua diffusione sfiorerà le 120.000 unità. Si tratta di un risultato eccellente, ingraso di consegnare alla storia la Renault 16 come una vera e propria best seller.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE