Kit Lego Jeep del 1968 venduto all’asta a oltre 1.000 dollari

A volte un giocattolo, in questo caso una scatola di Lego, se ben conservato e nella sua confezione originale ottimamente conservata, può valere più di un’automobile usata. Stiamo parlando, nello specifico, di un kit Lego Jeep 330 del 1968 che è stato recentemente messo all’asta sulla piattaforma eBay ed è stato quindi venduto per 1.049 dollari. Una cifra davvero alta se pensiamo che sul mercato americano si trovano decine se non centinaia di Jeep Cherokee ad un prezzo anche di molto inferiore ai mille dollari.

Per tutti gli oggetti usati, non solo per i gioacttoli, quello che ne determina il valore è principalmente la rarità ed in secondo luogo lo stato di conservazione dell’oggetto. Di Jeep Cherokee nei primissimi anni ’90 ne sono state prodotte moltissime, per cui non è raro trovarne a 7-800 dollari, ovviamente non in condizioni perfette, anzi. Il kit lego Jeep 330, invece, ha una storia molto particolare.

Nel 1968 la celebre azienda danese non aveva una filiale diretta negli Stati Uniti ma faceva distribuire i suoi prodotti alla Samsonite. La ditta specializzata in valigie per molti anni ha venduto sia i kit sviluppati appositamente per le esigenze del mercato americano, che quelli standard pensati per l’Europa e il Jeep 330, che rappresenta una vecchia Jeep Willys, è proprio uno di questi ultimi. Si tratta, quindi, di una vera e propria rarità che precede addirittura di cinque anni l’apertura del quartier generale di Lego USA, avvenuta nel 1973 a Enfield, in Connecticut.

TUTTO SU Jeep
Articoli più letti
RUOTE IN RETE