Porsche 911 GT3 RS: 381CV e 1360 KG

Porsche 911 GT3 RS. Una vera e propria auto da corsa adattata, sotto ogni punto di vista, ad un uso stradale. Questa è, in sintesi, la nuova 911 GT3 RS, ultimo capitolo di una saga che prosegue da quarant’anni “innovando senza stravolgere”, di anno in anno, il progetto originario.
Pronta anche per scendere in pista La 911 GT3 RS ha caratteristiche d’omologazione che le permettono di essere utilizzata nelle attività sportive di base, in accordo con le nuove regole internazionali GT. La RS, già per il nome che porta, farà battere più forte il cuore degli ammiratori del Marchio Porsche e delle corse automobilistiche. Anche modelli come la Carrera RS 2.7 del 1972 e la 911 SC RS del 1984 sono stati costruiti con lo stesso principio dell’omologazione sportiva e hanno rappresentato capitoli significativi nella tradizione di Porsche, e in qualche modo hanno riscritto la storia dell’automobilismo sportivo. La nuova 911 GT3 RS è destinata a continuare questa tradizione.
381 puledri pronti a scattare Il motore ha una cilindrata di 3,6 litri e sviluppa una potenza di 381CV a 7.300 giri al minuto. Il regime massimo del motore è di 8200 giri/minuto che è pari a 105,8 CV/litro.
Un convogliatore di aria situato sotto l’ala posteriore utilizza la pressione lì prodotta per fornire aria supplementare al motore ad alte velocità.
Le performance della RS sono, ovviamente, da pelle d’oca: bastano appena 4.4 secondi per passare da 0 a 100 Km/h, mentre per raggiungere i 200 km/h ne bastano solamente 14!
Il cambio è a sei marce e tra il motore e la scatola del cambio la “RS” ha un volano a massa singola con minore rotazione rispetto alla versione a massa doppia.
Rapporto peso/potenza favorevole Durante l’ideazione della “RS”, è stata data massima importanza al raggiungimento del miglior rapporto peso/potenza. Il risultato è una figura di 4.86 kg/kW, un ulteriore miglioramento del 4% in relazione alla versione Club Sport della GT3. Il nuovo modello è più leggero di 50 Kg, difatti con il pieno di carburante nel serbatoio (90 litri) il peso della vetura è di 1360 Kg.
Tipicamente “racing” La versione stradale della nuova versione top delle vetture sportive Porsche presenta varie caratteristiche tecniche tipiche della versione “racing”, per esempio l’assemblaggio completo dei mozzi ruota, i bracci trasversali divisi delle sospensioni anteriori e posteriori, geometria trasversale ottimizzata, lo speciale lunotto alleggerito di materiale acrilico, il cofano anteriore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio rinforzata. La “RS”, come in passato, è disponibile soltanto con roll bar fisso. Tutte le vetture sono bianche, con iscrizioni in blu o in rosso, nella tradizione delle sue illustri antenate.
Quanto costa Il prezzo di listino, Iva inclusa della “RS” è di 125.582,00, più messa su strada. La GT3 RS sarà venduta in tutto il mondo, con l’eccezione di USA e Canada.

TUTTO SU Porsche 911
Articoli più letti
RUOTE IN RETE