Mercedes GLA Enduro, prova su strada della versione più off-road

La Mercedes GLA ha fatto poker. Dopo le tre ottime versioni Executive, Sport e Premium esce fra qualche giorno (porte aperte il fine settimana del 18 aprile) la quarta bellezza, la versione Enduro, pensata e voluta dalla Mercedes Benz Italia per un plus fuoristradistico della gamma.

Enduro non nel senso della categoria sportiva motociclistica, bensì con il significato di Endurance, di una vettura che dura nel tempo anche nei percorsi fuoristrada, sterrati e difficoltosi per una vettura “normale”. In pratica un Suv medio come la GLA, prettamente stradale, che si trasforma con le 4 ruote motrici e l’altezza da terra maggiorata, in un veicolo off-road, dando così la possibilità a chiunque di avere a disposizione una macchina performante anche in situazioni difficili. Il tutto con soli 1.150 euro in più rispetto alla versione Sport, posizionandosi come prezzo (da 33 a 43 mila euro, in base alla motorizzazione) tra la stessa e la Premium. Con la garanzia di un maggiore valore residuo, grazie anche a una dotazione completa di equipaggiamenti.

Così la GLA, ad un anno dal lancio in Italia con oltre 4.500 automobilisti che l’hanno preferita, esalta la sua indole off-road con questa limited edition Enduro. Maneggevole e perfettamente a suo agio nel traffico cittadino, grazie alla carrozzeria rialzata di 4,3 cm, alle sospensioni off-road e alla specifica taratura dello sterzo, la Mercedes GLA Enduro diventa la compagna ideale per raggiungere senza problemi le spiagge più tranquille e i sentieri di montagna, anche su percorsi sterrati e strade innevate.

Nel design esterno è difficile da riconoscere (nessuna scritta nella parte posteriore e nemmeno sulle fiancate) se non altro da alcuni dettagli come i fendinebbia anteriori, i vetri scuri, il tetto panorama e i fari bixeno. L’unico logo è all’interno, sulla consolle centrale in basso (vedi fotogallery), con altri segni distintivi quali il volante multifunzione in pelle e i sedili sportivi in pelle ecologica Artico.

La struttura particolarmente rigida della carrozzeria ha creato una base solida e affidabile per un ampio range di potenza. La gamma di motori a benzina da 1.6 a 2.0 litri spazia dai 156 Cv della GLA 200 ai 211 della 250. Ai vertici della gamma la GLA 45 AMG equipaggiata con propulsore turbo 2.0 da 360 CV, il più potente 4 cilindri di serie a livello mondiale. Dinamismo in ripresa e grande efficienza contraddistinguono pure i 3 motori a gasolio: il 180 GDI da 109 Cv di 1.5 litri e coppia di 260 Nm; il 200 da 136 Cv, 2.2 litri e coppia massima di 300 Nm e infine il 220 sempre 2.2 ma con 170 Cv e 350 Nm.
Tutti i propulsori sono Euro 6 con ECO start/stop. La nuova versione Enduro è disponibile a 2 e 4 ruote motrici 4MATIC, con cambio manuale a 6 marce oppure automatizzato a doppia frizione 7G-DCT di serie con leva al volante.

Merecedes GLA Enduro: la prova su strada

Infomotori ha provato per voi la nuova versione Enduro della GLA su un lungo sterrato pieno di buche sulle impervie colline al confine tra Umbria e Lazio e in riva al lago di Turano, dopo aver raggiunto la località da Roma con una velocissima GLA 45 AMG da 360 Cv. Una galoppata fantastica di una sessantina di km su autostrada e statali che ha preparato la strada all’off-road della nuova versione Enduro.

La vettura in prova, una GLA 200 CDI 4 MATIC da 136 Cv di uno splendido color simil bronzo metallizzato, si è comportata molto bene nelle severe sconnessioni del terreno, grazie agli accorgimenti adottati dai tecnici della Casa della stella a 3 punte. Il Suv tedesco ha reagito alla grande a tutte le sollecitazioni ricevute, dimostrando in pieno la sua attitudine all’off-road. Siamo riusciti anche a entrare nel lago fino a oltre metà ruota, notevolmente sbandati da una parte e riuscendo poi senza difficoltà a risalire dall’acqua sulla riva.

Insomma una prova di maturità superata con lode, al punto da pensare con qualche certezza a un sicuro successo da parte degli automobilisti italiani, prima che la adottino anche altri Paesi europei.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Mercedes GLA
Articoli più letti
RUOTE IN RETE