I 60 anni della DS si festeggiano a Rimini

Il Salone dell’Automobile di Parigi del 1955 è rimasta un’edizione memorabile per la presentazione della Citroën DS, vettura rivoluzionaria per il tempo. La grande e lussuosa berlina festeggia quest’anno a Rimini i suoi 60 anni in una cornice davvero storica e prestigiosa: il Grand Hotel tanto caro a Federico Fellini che vi girò alcune scene di “Amarcord”. La Citroën DS fu presentata il 6 ottobre 1955 ed il giorno stesso ben 12 mila clienti la acquistarono.

Nei 10 giorni successivi in cui la vettura rimase esposta al Salone di Parigi le vendite toccarono quota 80 mila. L’auto nacque dalle idee e dalla matita di tre personaggi: l’ingegnere aeronautico André Lefébre, l’ingegner Paul Magés ed il designer Flaminio Bertoni. La Citroën rimase in commercio per vent’anni e fu considerata in quel periodo una delle migliori vetture di medio-grande taglia presenti sul mercato. Furono diverse le declinazioni lanciate in commercio: la DS 19, la ID 19, la DS 21, la DS 20 e la DS 23.

L’occasione del festeggiamento per il 60 anni della Citroën DS farà anche da rampa di lancio per il rilancio del neonato Marchio DS che tenterà di conquistarsi nei prossimi anni una fetta di mercato importante nel campo delle vetture lussuose e di pregio. Prima proposta che arriva da DS è la DS5, rinnovata nel look e con motorizzazioni efficienti e potenti, tutte Euro 6.

TUTTO SU DS
Articoli più letti
RUOTE IN RETE