Seat Leon ST Cupra prova su pista, prestazioni e prezzi

La Seat? Ora sta viaggiando come la St Cupra da 280 cavalli. Che abbiamo voluto provare per Infomotori sull’autodromo di San Martino del Lago, non lontano da Cremona: un vero e proprio bolide. Ovviamente questo mezzo, visto che invoglia a premere a fondo sull’acceleratore, l’abbiamo provato sulla veloce pista del circuito, dietro a una staffetta che così ha indotto i più temerari a non esagerare troppo. Ed è proprio vero. Perché al volante delle due Cupra ci si può anche lasciare andare grazie ai suoi 280 cavalli di potenza a disposizione, ma soprattutto grazie alle sue doti eccelse di tenuta di strada e accelerazione.

 

In pista, lungo un rettilineo di quasi un chilometro, siamo riusciti a far viaggiare la vettura a quasi 215 km/h in tutta sicurezza. Apprezzati molto l’assetto della Cupra e il cambio automatico DSG dagli innesti rapidissimi. Ma a fare la differenza dalle concorrenti è il differenziale autobloccante che garantisce alla Cupra grande motricità e tenuta di strada. Con questo accessorio si possono fare cose strane in curva o esibirsi in sovrasterzi senza mai rischiare che l’auto perda aderenza e quindi o esca di pista o girarsi nel verso opposto di marcia.

Abbiamo anche testato la Seat Leon ST Cupra equipaggiata con il Performance Pack. Ugual numero di cavalli della sorella, appunto 280 e stesso assetto. Ma il pacchetto comprende cerchi in lega da 19 pollici con design specifico, freni Brembo anteriori ventilati e particolari pneumatici Michelin Pilot Sport. Con questi accessori la vettura diventa ancora più aggressiva, con lo sterzo più preciso e impianto frenante più incisivo. Dove la Cupra Standard, specie nei curvoni veloci, richiede qualche correzione, il bolide dotato del kit Performance, viaggia sicura con i pneumatici incollati sull’asfalto.

La stessa vettura ha voluto correre anche in Germania sul mitico circuito Nurburgring. E qui ha fatto segnare un tempo da record. Sono bastati 7’58”12 per completare il giro del famoso tracciato Nordschleife della pista tedesca, facendo segnare quindi il miglior tempo. Il pacchetto sicuramente è utile, il cui prezzo però non si conosce ancora, ma appare utile solo per coloro che praticano sovente le piste. Per gli altri ci è sembrato un inutile accessorio.

Il prezzo della Cupra ST arriva a 35 mila euro.

TUTTO SU Seat Leon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE