Volkswagen Polo: prezzi ed informazioni della gamma

Volkswagen Polo è un punto di riferimento nel segmento B: la compatta a due volumi della casa tedesca è sinonimo di qualità costruttiva ed ottime doti stradali sin dall’introduzione del modello originale oltre 20 anni fa. Volkswagen Polo si ispira nel design e nel carattere alla sorella maggiore Golf, blasonata regina del segmento C. Polo esprime un forte dinamismo grazie ad un design esterno in grado di abbinare grinta e pulizia formale.

La calandra rettangolare è circondata da grandi fari basati su tecnologia LED, mentre i muscolosi passaruota e la finestratura laterale ridotta dominano la fiancata. Polo è disponibile negli allestimenti Trendline Comfortline Highline e Cross. Polo Cross strizza l’occhio al mondo dei crossover grazie all’assetto rialzato ed alle robuste protezioni in plastica ed alluminio.

L’abitacolo della Volkswagen Polo

Una volta entrati nell’abitacolo della Polo, la percezione di una qualità superiore rispetto alla media del segmento è tanto immediata quanto intensa. La disposizione dei comandi è razionale ed intuitiva: dalla posizione di guida è possibile gestire le principali funzioni della vettura senza distrarsi dalla strada. L’abitabilità è ottima per quattro persone: il quinto passeggero, al centro del divano posteriore, non risulta eccessivamente penalizzato. Polo può essere equipaggiata con il sofisticato sistema di navigazione Discover Media. Caratterizzato dallo schermo touchscreen capacitivo a colori da 6.5 pollici, consente di visualizzare le mappe con chiarezza fin nei minimi dettagli. Grazie alla connessione internet sono disponibili il servizi Car-Net Guide & Inform, in grado di fornire in tempo reale preziose informazioni sullo stato del traffico.

Storia della Volkswagen Polo

Nata nel lontano 1975, Volkswagen Polo ha attraversato oltre quarant’anni di storia dell’automobile diventando uno dei modelli più amati e diffusi d’Europa. Nata come citycar semplice e robusta, Polo si è profondamente evoluta negli anni: declinata in cinque generazioni è cresciuta nelle dimensioni, nelle dotazioni di sicurezza e nel livello tecnologico introducendo in numerose occasioni tecnologie fino ad allora sconosciute nel segmento B. La prima Serie della Polo, derivata dall’Audi 50, riscosse immediatamente un grande successo.

La seconda generazione è una delle utilitarie più celebri degli anni ’80, diffusissima anche in Italia dove particolare fortuna riscosse l’originale e versatile variante Wagon. Presentata nel 1994, la terza generazione si distingueva per il design innovativo e l’abitabilità sensibilmente migliorata. Livello qualitativo, dispositivi legati alla sicurezza ed al comfort degni di nota caratterizzano la Polo di quarta generazione, immediatamente distinguibile grazie al frontale con quattro fari tondi (eliminati con il restyling del 2005).

Quali sono le rivali di segmento della Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo è una delle protagoniste del segmento più combattuto e redditizio del vecchio continente. Le rivali sono innumerevoli e molto agguerrite: troviamo le francesi Peugeot 208, Renault Clio e la lussuosa DS3, l'originale monovolume Honda Jazz, Opel Corsa, Ford Fiesta e la nuovissima Nissan Micra. Polo si avvicina alle numerose proposte della fascia premium del segmento B, presidiata da modelli di forte richiamo come Audi A1, Mini tre e cinque porte.

Principali caratteristiche tecniche

Tra gli highlight tecnici della Polo citiamo innanzitutto l’ottimo cambio automatico a doppia frizione DSG (Dual Shift Gear). Grazie alle due frizioni, i passaggi di marcia sono fulminei e non causano alcuna perdita di potenza, a tutto vantaggio delle prestazioni e del contenimento dei consumi. Sul fronte della sicurezza troviamo molteplici dispositivi come il sistema di frenata anticollisione multipla ed il sistema di rilevazione della stanchezza. Il Park pilota si rivela molto comodo in città, mentre il Front Assist con Emergency City riconosce grazie ad un sensore radar quando la distanza dal veicolo che precede diventa critica, contribuendo così a ridurre l’entità dell’impatto. Il conducente viene avvisato mediante segnali ottici e acustici, dopodiché entra in gioco la una frenata di emergenza automatica. Chiudiamo citando il prezioso sistema di rilevazione della stanchezza, in grado di prevenire i pericolosissimi colpi di sonno.

I motori

La gamma motori della Volkswagen Polo parte dall’affidabile 1.0 MPI declinato negli step di potenza da 60 o 75 cavalli. Troviamo poi il 1.0 TSI da ben 110 cavalli, capace di ottime prestazioni (appena 9,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 196 km/h di velocità massima). Il 1.2 TSI BlueMotion Technology da 90 cavalli è disponibile anche con cambio a doppia frizione DSG. Polo 1.8 GTI merita un discorso a parte: autentica sportiva del segmento B, eroga 192 cavalli e tocca i 236 km/h di velocità massima. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,7 secondi. Sul fronte diesel troviamo Polo 1.4 TDI negli step di potenza da 75 oppure 90 cavalli.

Per chi è adatta la Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo è una vettura davvero speciale. In poco meno di quattro metri offre contenuti fino a pochi anni fa appannaggio esclusivo del segmento superiore. Polo è adatta a chi desidera una vettura agile in città ma anche stabile e sicura nei lunghi viaggi autostradali. Le finiture sono di alto livello, così come l'immagine vincente trasmessa tanto dal marchio quanto dal modello in questione. La capacità di carico, compresa tra i 280 litri in configurazione a cinque posti ed i 952 litri una volta abbattuto il divano posteriore, è in linea con la concorrenza.

Quale versione scegliere?

Per quanto concerne la carrozzeria, consigliamo la variante a cinque porte. Come facilmente immaginabile, l’accessibilità all’abitacolo migliora drasticamente per i passeggeri posteriori. Inoltre, le portiere anteriori più corte facilitano l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo anche per  guidatore e passeggero. Spesso nei parcheggi a spina di pesce in città o nei centri commerciali lo spazio di apertura per la portiera è ridotto all'osso: portiere più piccole sono come già accennato più agevoli, e soprattutto meno esposte a botte e graffi. Per quanto concerne i propulsori, il 1.4 TDI da 90 cavalli offre eccellenti prestazioni e costi di gestione ridotti. Il 1.0 MPI da 60 cavalli consente di mettersi al volante di una compatta a due volumi qualitativamente prossima al segmento C al prezzo di una utilitaria.

PREZZI

Per i prezzi di tutte le versioni consulta il listino ufficiale.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE