Citroën C3Picasso 1.6 BlueHDi 100 Exclusive Cinema provata su strada

La Citroën C3 Picasso è stata recentemente aggiornata nell’estetica e soprattutto nelle motorizzazioni ora in linea con la severa normativa Euro 6, migliorando sia le prestazioni che emissioni e consumi.

LE NOSTRE IMPRESSIONI SULLA CITROËN C3 PICASSO 1.6 BLUEHDI EXCLUSIVE CINEMA

La monovolume compatta francese del Gruppo PSA, uscita sul mercato nel 2008, è stata di recente aggiornata conservando comunque le caratteristiche che l’hanno resa celebre su molti mercati europei: interni luminosi, ottima visibilità e notevole spazio per 5 passeggeri. La versione provata da Infomotori, la Exclusive Cinema, è stata pensata soprattutto per coppie con bimbi piccoli con un equipaggiamento di serie degno di auto di fascia ben superiore. Sulla C3 Picasso Exclusive Cinema troviamo di serie il sistema multimediale Macrom con presa Usb e collegato a due schermi 16:9 integrati nei poggiatesta anteriori, oltre che a due cuffie wireless. Come la versione Exclusive da cui deriva vengono offerti anche il climatizzatore automatico, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico, gli specchietti elettrici riscaldabili, i sensori luci e pioggia, il volante in pelle, il cruise control,i sensori di parcheggio posteriori, l’hill-assist ed i sensori per il controllo della pressione degli pneumatici. Ad un ottima dotazione, Citroën aggiunge, come già accennato, una vettura compatta adatta per famiglie giovani che hanno bisogno di spazio e che badano quindi più alla comodità piuttosto che all’estetica che lasciamo alle coupè sportive. La capacità del vano bagagli è molto buona: 385 litri per un’auto di soli 410 cm non sono male, se pensiamo che le compatte a due volumi lunghe anch’esse sui 4 metri si fermano al massimo sui 300-320 litri. In cinque si sta comodi, ma meglio se dietro ci siano tre bambini visto che l’auto è ben calibrata per quattro adulti. Un po’ retrò la plancia strumenti che deriva dalla precedente versione della Citroën C4. Il prezzo della vettura è corretto, offre molto e si fa pagare per quello che vale: 22 mila euro sono una cifra adeguata visto anche il sistema di infotainment proposto di serie. Per chi vuole spendere meno la stessa motorizzazione in versione Seduction è proposta sotto i 20 mila euro.

SU STRADA CON LA CITROËN C3 PICASSO 1.6 BLUEHDI EXCLUSIVE CINEMA

La Citroën C3 Picasso è fatta per viaggiare in tutta tranquillità con la famiglia al seguito. Ottimi quindi i consumi, che giustificano le prestazioni logicamente distanti da una vettura sportiva. I 99 CV a disposizione lavorano bene e sono più che onesti con una velocità massima di 190 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 12 secondi che non sono male considerando i 1.300 kg di massa della vettura. Un neo di questa C3 Picasso è il cambio manuale, disponibile con solo 5 marce ed un po’ ruvido negli innesti. Molto bene, invece, la visibilità anteriore grazie ad un’ampia superficie vetrata e ad un muso non particolarmente ingombrante. Abbiamo potuto apprezzare l’economicità d’uso soprattutto nella guida urbana ed extraurbana. In quest’ultima abbiamo di gran lunga superato i 20 km/litro. Forse una sesta marcia avrebbe aiutato ad abbattere i consumi in autostrada che a 130 km/h scendono sotto i 15 km/litro. Buone sia frenata che tenuta di strada per una valutazione complessiva della Citroën C3 Picasso che viene largamente promossa. Infomotori raccomanda quest’auto a chi va spesso in vacanza o a chi si muove molto durante i fine settimana o ha una famiglia numerosa o deve trasportare diversi pacchi e valigie con la necessità di avere una vettura compatta per poterla parcheggiare comodamente in qualsiasi luogo. La C3 Picasso offre un ottimo compromesso per le gite fuori porta e per la guida urbana quotidiana.

Pro

Spazio a bordo

Visibilità anteriore

Consumi bassi

Ottima dotazione

Contro

Design esterno e plancia

Motore non brillantissimo

Cambio manuale ruvido e con sole 5 marce

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE