Fiat 500X 2.0 Multijet 140 CV AT9 4×4, prova su strada

Fiat da ormai qualche anno sta puntando su Panda e soprattutto la 500 per la sua gamma di vetture. Dopo la piccola e simpatica utilitaria uscita nel 2007 e rivista nel 2015 è stato il turno della 500L ed infine della 500X. Il primo crossover del marchio italiano etichettato 500 ha segnato un vero e proprio salto di qualità rispetto alla precedente Fiat Sedici che altro non era che una buona Suzuki!.

LE NOSTRE IMPRESSIONI SULLA FIAT 500X 2.0 MULTIJET AT9

Seguendo la moda dei crossover compatti che stanno spopolando in tutta Europa anche Fiat ha finalmente lanciato il suo prodotto per farsi largo nel mercato. La Fiat 500X ha un design che volutamente richiama molto la piccola 500 (una 500 al Viagra come simpaticamente ricordato da uno stesso spot Fiat). I doppi fanali circolari sul muso e la mascherina sottile orizzontale sono ormai il segno che contraddistingue la linea delle Fiat di ultima generazione. La parte posteriore, invece, si discosta un po’ dalla piccola citycar da cui prende il nome la 500X ed ha qualche particolare in comune con la Mini Countryman di cui è diretta rivale pur non potendo vantare pari finiture poichè fra BMW e FCA resta ancora una bella distanza da colmare. Nel complesso la linea è molto fluida e filante, pur condividendo sul versante della meccanica quasi tutto con la cugina Jeep Renegade, questa Fiat 500X è più bella da vedere. Infomotori ha provato la versione top di gamma, la 2.0 Multijet a gasolio con trazione integrale e cambio automatico. Gli interni sono curati soprattutto nella parte anteriore. Plancia soffice al tatto e morbida pelle per i sedili, nella parte posteriore, però, qualche dettaglio poteva essere migliorato come le plastiche dei pannelli sistemate sulle portiere. Si ha la sensazione di guidare una vettura di alta gamma grazie anche al sistema di Infotainment Uconnect che però deve essere rivisto per evitare attacchi da parte degli hacker, ai cerchi da 18”, al climatizzatore bi-zona ed al sistema “Keyless Entry & Keyless Go” tutto di serie e meno male visto che il prezzo non è propriamente popolare. Non  è il massimo la capacità di carico, paragonabile a quella di una berlina a due volumi, ma distante dalle auto più spaziose della categoria. Il prezzo non è decisamente da utilitaria: 30.650 euro sono tanti anche se l’equipaggiamento è ricco e la vettura offre pure l’innovativo e delicato cambio automatico a 9 rapporti (già partiti i richiami per aggiornare l’elettronica) e della trazione integrale. Ricordiamo che per chi vuole spendere meno la gamma della Fiat 500X parte dai 17.500 € della versione E-Torq a benzina da 110 CV oppure può approfittare delle chilometro zero per abbattere il listino!

SU STRADA CON LA FIAT 500X 2.0 MULTIJET AT9

Saliti a bordo di questa Fiat 500X si notano subito la comodità dei sedili e l’ottima visibilità anteriore dove il muso non penalizza la visuale. In curva risulta, invece, un po’ invasivo il montante laterale che oscura una buona fetta di spazio. In retromarcia fanno tutto la telecamera di bordo ed i sensori parcheggio e, comunque, i 4,27 metri di lunghezza sono facili da manovrare. Il motore 2.0 litri con 140 CV spinge bene sino dai bassi regimi. L’auto non perde mai brio neppure in ripresa; il cambio fa tutto da solo, ma si può anche regolare manualmente con i comodi comandi al volante. La trazione integrale è inseribile, purtroppo mancano le marce ridotte che, presenti invece sulla cugina Renegade, darebbero a questa Fiat 500X una maggiore sicurezza anche nell’offroad puro. Bene la accelerazione, i 9,8 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h indicati dalla casa, sono un tempo interessante che testimonia come questo crossover non sia per nulla fermo. La velocità massima di 190 km/h fa sì che ai 130 km/h autostradali l’auto abbia ancora un margine considerevole di potenza. Ottimo l’impianto frenante, veramente ben tarato per quest’auto. Passando ai consumi speravamo di fare qualcosa in più dei 16-17 km/litro nel ciclo extraurbano; in città siamo arrivati a circa 14 km/litro, ma se si spinge i benzinai sorridono. Nel complesso questa Fiat 500X ci è piaciuta come alle persone che abbiamo incontrato e che ci hanno chiesto diverse info e giudizi restando impressionati dalla linea ma perplessi dal prezzo.

Pro

Motore pronto in ripresa ed accelerazione
Ricca dotazione
Linea ben riuscita

Contro

Mancanza marce ridotte
Visibilità laterale
Finiture migliorabili

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat 500X
Articoli più letti
RUOTE IN RETE