Porsche Pajun, l’elettrica si fa sportiva

Probabilmente non sarà ancora in vesti definitive, ma il suo debutto per il Salone di Francoforte è ormai cosa fatta. Stiamo parlando della Porsche Pajun, la nuova vettura della Casa tedesca, che dovrebbe essere proposta in sola modalità elettrica. Una sportiva de tutto innovativa, ma dal cuore ecologico e dalle dimensioni importanti, tali da porta leggermente al di sotto della grande Panamera.

La lunghezza dovrebbe attestarsi attorno ai 460-470 cm, con una carrozzeria a cinque porte e tanto spazio a bordo. Sotto il cofano (o meglio vicino alle ruote anteriori e posteriori) una doppia unità elettrica formata da batterie agli ioni litio di ultima generazione con una potenza totale probabilmente superiore ai 400 CV che fornisce la trazione a tutte e quattro le ruote. L’autonomia per la versione di lancio dovrebbe essere attorno ai 400 km tali da far competere la Pajun con la Tesla Model S. La velocità massima dovrebbe essere attorno ai 250 km/h, con uno scatto sullo 0-100 km/h in circa 4 secondi.

Il prezzo non è ancora stato reso noto, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 100-150 mila euro a seconda dell’allestimento scelto. Più avanti potrebbero anche arrivare delle versioni ibride plug-in o degli aggiornamenti riguardanti il motore per poter estendere l’autonomia delle batterie. Il debutto ufficiale sulle strade della Porsche Pajun potrebbe essere fissato per il 2017.

 

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE