Seat Leon Cupra 290

Seat presenta la Leon Cupra 290, che con i suoi 290 CV di potenza è in grado di garantire prestazioni eccezionali e, nel contempo, un’efficienza straordinaria. Design accattivante, soluzioni di personalizzazione a richiesta ed eccellente qualità sono altri aspetti che rendono unica la Leon Cupra 290. Grazie alla sua versatilità e una capacità di carico massima pari a 1.470 litri, la Seat Leon ST CUPRA è l’auto perfetta per ogni aspetto della vita quotidiana.

La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova Leon ST Cupra prestazioni superiori. La top di gamma monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono altri esempi delle dotazioni tecnologiche all’avanguardia che offre la vettura.

La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni e dinamica:promesse che la Leon CUPRA 290 mantiene appieno. La top di gamma passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. L’eccellente tenuta di strada in ogni situazione è assicurata inoltre dalla coppia massima di 350 Nm tra 1.700 e 5.800 giri, vale a dire un regime ora ancora più ampio. Le pregevoli prestazioni della nuova Leon CUPRA 290 vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è pari a soli 6,6 litri a fronte di 149g/km di emissioni di CO2.

E grazie al pacchetto a richiesta Performance, che include impianto frenante Brembo, cerchi dal design esclusivo e pneumatici speciali, le prestazioni si affinano ulteriormente. Dall’esterno, il nuovo modello top di gamma è riconoscibile esclusivamente dal logo CUPRA 290 sul posteriore. Gli interni, invece, vantano finiture cromate, con elementi nero lucido su richiesta. Nel rombo del motore si sente anche l’aumento di potenza a cui è stata sottoposta la vettura: un tono dal carattere ancor più sportivo grazie allo scarico leggermente modificato.

Da vero sportivo, il propulsore 2.0 TSI reagisce prontamente a ogni movimento dell’acceleratore, oltre a garantire regimi elevati. Il motore di nuova concezione con un turbocompressore incredibilmente reattivo è un concentrato di alta tecnologia, che vanta funzioni all’avanguardia. Nel sistema a doppia iniezione, per esempio, l’iniezione diretta benzina è completata da quella del collettore a carico parziale. La messa a punto ottimizzata contribuisce alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Il cilindro è sempre riempito a livello ottimale. Gli alberi a camme sono regolabili, e il sistema di sollevamento variabile delle valvole che regola l’apertura verso lo scarico. Il collettore di scarico è integrato nella testata e fa parte dell’innovativo sistema di gestione del calore. Il rivestimento ottimizzato e in lega dei pistoni in alluminio e dei cuscinetti riduce l’attrito interno al minimo. Il pacchetto Efficienza della CUPRA comprende, tra gli altri, il sistema start/stop e il sistema di recupero dell’energia in frenata.

La Cupra è sempre stata sinonimo di dinamica eccezionale, agilità e carattere sportivo, e la più potente Leon è riuscita a stabilire nuovi standard ai vertici sotto ogni punto di vista. Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo sterzo progressivo, tutto di serie, la CUPRA 290 è in grado di mostrare prestazioni in pista notevolmente più elevate rispetto al già impressionante modello precedente. Nel contempo riesce a offrire un piacere di guida e un livello di comfort superiori, anche sulle lunghe percorrenze. Il prestazionale impianto frenante dalle inconfondibili pinze rosse, appositamente progettato per la CUPRA, è garanzia di decelerazione sicura e affidabile.

Il design accattivante è una delle doti che contraddistinguono la famiglia Leon e ora, con la Leon Cupra, è stato fatto un ulteriore passo in avanti. Il nuovo frontale presenta un aspetto grintoso garantito dalle ampie prese d’aria e i fari full LED, così come il posteriore, per effetto del diffusore e dei due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega sfoggiano un design esclusivo CUPRA, mentre le pinze freno rosse e lunotto e vetri posteriori oscurati valorizzano la personalità della vettura. Protagonista indiscusso degli interni della CUPRA è l’esclusivo volante sportivo, con il suo esclusivo design e completo di leve del cambio DSG, disponibile a richiesta, così come i sedili sportivi top di gamma in Alcantara, rifiniti con cuciture bianche. Disponibili anche i rivestimenti in pelle nera con le medesime trapuntature bianche. Sempre a richiesta, per una tenuta laterale eccezionale, sono disponibili i sedili avvolgenti. I pedali e il sottoporta sono in alluminio.

TUTTO SU Seat Leon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE