Dieselgate Volkswagen, parla l’autore dei test

Vicente Franco, uno dei ricercatori dell’International council on clean transportation, la società americana che ha realizzato lo studio da cui ha preso spunto l’EPA per le proprie indagini, parla in merito al Dieselgate Volkswagen. «Abbiamo fatto uno studio insieme alla West Virginia University per testare su strada l’effettiva performance dei motori diesel “puliti” sia negli Stati Uniti sia in Europa. Da lì sono partite le indagini negli States su Volkswagen. Ma attenzione: dai nostri test emerge che in Europa 11 macchine di sei diverse case automobilistiche hanno emissioni in media pari a sette volte il limite», esordisce Franco.

«Ciò non significa che anche gli altri produttori abbiano barato, semplicemente le norme in Europa sono poco stringenti», specifica l’esperto. Cosa che peraltro sa anche Bruxelles, tanto che l’anno prossimo entreranno in vigore le nuove regole. La nostra intenzione era confrontare le macchine diesel americane con quelle europee, partendo dal presupposto che le auto americane fossero più robuste visto che gli standard negli Stati Uniti sono più esigenti. La sorpresa è stata che i risultati di due delle tre macchine testate negli Stati Uniti sono stati molto scarsi».

«Sul fronte americano abbiamo esaminato due macchine Volkswagen – quelle che hanno poi innescato l’indagine dell’Epa – e una BMW. A livello europeo, abbiamo raccolto dati da altri laboratori europei per 12 macchine Euro 6 diesel di sei case automobilistiche diverse. Per 11 di queste abbiamo riscontrato emissioni molto alte – in media di sette volte superiori allo standard, ovvero il limite legale – quando erano sottoposte a guida più esigente (in salita, in autostrada, a velocità elevata, ecc), oltre cioè al ciclo di guida di omologazione europea. In sostanza: mentre nei test di laboratorio i produttori di automobili rispondono perfettamente agli standard, nei test su strada le emissioni sono nettamente superiori al limite e non coprono neanche gli standard Euro5. Questo la causa della recente modifica del regolamento Euro6».

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE