Philippe Brunet capo progetto di Renault Talisman ci svela la nuova media francese

Renault è fra i Gruppi automobilistici con la maggiore vocazione internazionale grazie prima all’alleanza con Nissan (ed Infiniti) a cui si è aggiunta una collaborazione sempre più forte col Gruppo Mercedes per la condivisione di progetti e tecnologie dove i singoli partner eccellono tanto che la nuova Smart Forfour deriva dalla Renault Twingo e proprio a Francoforte i due presidenti hanno siglato nuove intese per rafforzare le sinergie. E’ quindi sempre interessante incontrare i responsabili Renault che Ti offrono una visione davvero aperta e ti fanno scoprire i futuri scenari della mobilità ricordando che Renault – Nissan sono i leader mondiali nella mobilità elettrica mondiale per numero di immatricolazioni offrendo una gamma sempre più ampia formata da biposto come la Twizy fino ai commerciali leggeri e le classiche vetture come la Leaf eletta anche Car of the Year.

A Philippe Brunet, direttore del Programma D Renault che interessa la nuova Renault Talisman (ma anche la Espace) abbiamo subito chiesto come nasce e come si inserisce la nuova media francese che sfida la Volkswagen Passat che dopo il Dieselgate appare meno forte del passato (ma all’epoca dell’intervista non si sapeva ancora nulla dello scandalo emissioni).  

PB: “Renault Talisman è una vettura con un design più caldo, mediterraneo della austera Volkswagen Passat. Noi vogliamo trasmettere più passione, più glamour francese che i tedeschi non hanno nel loro DNA. Lo stesso comfort di Talisman è ben diverso da quello di Passat e delle altre rivali tedesche come Ford Mondeo. I nostri sedili sono delle poltrone comodissime ed regolabili in svariate posizioni con grande spazio, luminoso ed una abitabilità ai vertici così come lo spazio riservato ai bagagli che specie nella wagon è davvero molto importante”

IM:  Esiste un mercato per Talisman in un mercato europeo dove tutti sembrano pazzi per le crossover e berlina e station si rivolgono davvero allo stesso pubblico?
PB: “il mercato del segmento D berline e wagon resta importante specie per le flotte aziendali con mix di vendita variabili da Paese a Paese. In Italia per esempio è più forte la richiesta di carrozzerie station wagon mentre altrove la stragrande domanda è rivolta alle berline tre volumi. Talisman berlina è stata pensata più come vettura da impresa mentre la wagon ha finalità più vicine alla famiglia ed alle persone che desiderano spazio per il loro tempo libero. Talisman sarà poi venduta in Europa, ma anche in Asia giustificando la sua presenza e globalmente la berlina sarà venduta più della station wagon

IM:  Renault Talisman offre benzina e Diesel: in futuro possiamo attenderci altre alimentazioni’
PB: “con la nostra offerta motori siamo certi di poter soddisfare il mercato di riferimento”

IM: Talisman manderà in pensione la Laguna ?
PB:  “Talisman non sostituisce Laguna ed infatti ha cambiato nome. Segnalo  che la Talisman berlina  è più lunga  di 10 centimetri.  Non si tratta di  una sostituzione ma di un modello completamente nuovo.»

IM:  I vostri rivali offrono motorizzazioni con più cavalli: come mai siete stati misurati pur avendo tutto il know how per proporre propulsori con cavallerie più importanti
PB: “Abbiamo voluto offrire un intelligente rapporto prestazioni-consumi-emissioni che offrisse un buon piacere di guida, costi di esercizio competitivi e buona salvaguardia ambientale con motori eco come Renault ha dimostrato di saper costruire da molti anni, anticipando i competitor di parecchi anni”

IM: E una trazione integrale non potrebbe completare l’offerta Renault Talisman?
PB: “non è prevista poichè il mercato è interessato ad altre soluzioni per questo tipo di vettura ricordando che sulla Talisman, come già sulla Renault Espace, beneficia anche delle quattro ruote sterzanti oltre alle sospensioni attive.

IM:  La gamma Talisman è quindi cristallizzata o potremmo in futuro vedere una RS o almeno una GT e magari una variante crossover basata su Talisman?
PB:  ” Renault è da sempre sensibile alle richieste della propria clientela e se richiesto potremmo pensare anche ad una variante GT magari per la wagon. Escluderei invece una RS sviluppata da Renault Sport mentre dalla base della Talisman potrebbe uscire una crossover.”  

IM:  Sopra la Talisman potremmo vedere una ammiraglia Renault, un segmento E magari in sinergia con Mercedes che già collabora attivamente con Infiniti?
PB: “nulla è escluso e la collaborazione con Mercedes sta andando molto bene e quindi non si possono escludere nuove sinergie ed opportunità nei prossimi anni”

IM: Grazie mille e restiamo in attesa delle prossime novità Renault
PB: Grazie a voi e non vi deluderemo!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault Talisman
Articoli più letti
RUOTE IN RETE