Renault rinnova la sua prospettiva con la Coupè di Le Corbusier

L’architettura incontra il design del mondo dell’automobile, con l’architetto Le Corbusier e il Gruppo Renault protagonisti di una collezione a Villa Savoye a Parigi. Le Corbusier (1887-1965) che, con i suoi cinque punti sull’architettura, ha dato il via a un nuovo modo di pensare l’abitazione, è omaggiato per il suo lavoro dall’équipe Renault  con una creazione futuristica che prende il nome di Coupè.

Il patriottismo e l’amore per l’arte française hanno portato ingegneri e progettisti a ripensare all’età d’oro dell’automobile degli anni ’30 ed a concretizzare attraverso volumi liberi e eleganza quello che significava intraprendenza e accessibilità. Anche se le Courbusier era famoso per essere stato un pioniere del calcestruzzo, la Casa automobilistica ha riflettuto su altri aspetti innovativi come l’elevazione della struttura. La Renault Coupé Corbusier non è una semplice auto ma è un concetto e porta con sé nozioni di semplicità, resa estetica, geometria e controllo di modernità.

Questo omaggio unico, dopo cinquanta anni dalla morte dell’architetto, è inserito in un contesto altrettanto unico: Villa Savoye. Nel suo maestoso isolamento a Poissy, nei dintorni di Paris, questa villa, raccoglie in sé i cinque punti dell’architettura. Si potranno notare gli amati pilastri, il tetto/terrazza, le finestre a nastro, una struttura a pianta libera donata dalla non presenza di muri insostituibili e le facciate non più vincolate da leggi strutturali ma ideati dalla libertà creativa.
Renault offre così l’opportunità di sdoganarsi e restituisce all’uomo il suo rapporto con la natura da tempo perduto.

“Vetture da abitare: automobile e modernismo XX-XXI secolo”
Dal 22 ottobre 2015 al 20 marzo 2016
Villa Savoye, 82 rue de Villiers, Poissy, Parigi

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE