Nissan IDS Concept

Una delle novità che interesseranno il Salone di Tokyo 2015 sarà la nuova Nissan IDS Concept, una vettura che coniuga i sistemi di controllo più avanzati in materia di intelligenza artificiale e mobilità ecosostenibile. La vettura offrirà una tecnologia che ottimizzzerà le prestazioni visive e di reazione di chi guida, minimizzerà l’errore umano e garantirà maggiore sicurezza, pulizia ed efficienza senza, assicura Nissan, compromettere il divertimento alla guida.

Il futuro dell’automotive, quindi, passa necessariamente attraverso la guida autonoma ma Nissan vuole guardare ancora oltre: in modalità automatica la vettura avrà già registrato e riproporrà lo stile di guida personale del proprietario. Accelerazione e dinamismo verranno supportate dal sistema di sicurezza che, attraverso i sensori, monitorerà costantemente il veicolo e interverrà in caso di pericolo. Inoltre offrirà continuo supporto al guidatore grazie, ad esempio, alle info sul traffico e all’agenda personale, un servizio che Nissan sintetizza nella formula “together we ride” ed esprime l’idea del viaggio condiviso.

Gli interni assumeranno un aspetto diverso sulla base di chi è al volante. Pur essendo una berlina Nissan IDS Concept ospita a bordo coodamente 4 adulti e l’abitacolo diventa ancora più ampio quando viene attivato il pilota automatico: i sedili ruotano verso il centro dell’abitacolo e lo spazio viene illuminato da una luce soffusa. È prevista anche una modalità di parcheggio automatico, controllabile direttamente da smartphone e tablet.

Con la guida manuale, invece, i sedili rientrano nella posizione originale, lo sterzo riemerge dal quadro strumenti, il navigatore si riattiva e le luci interne diventano blu, colore che stimola la concentrazione del conducente.
Il montante A è strutturato in modo tale da garantire la massima visibilità poiché riduce i coni d’ombra e conferisce ariosità alla cabina. Il passaggio da guida manuale a guida autonoma, e viceversa, avviene mediante il pulsante Pilot Drive Commander collocato tra i sedili anteriori.

Gli esterni della Nissan IDS Concept sono caratterizzati da un design armonico con luci e display che rendono ben visibile la vettura ai pedoni e ne indicano la traiettoria: la linea laterale a LED, ad esempio, suggerisce dove è diretta l’auto e diventa rossa quando rileva una presenza in prossimità. La carrozzeria, azzurro/argento satinato, è completamente in fibra di carbonio e contenuta in appena 1,38 m: le ricerche Nissan, infatti, sono orientate, oltre che allo sviluppo di batterie con durata maggiore, verso un’ottimizzazine dell’aerodinamica. Le ruote sono spinte ai quattro estremi per amplificare lo spazio interno, mantenento linee eleganti. Le gomme sono sottili ma i cerchi ampi, con un design che crea piccoli vortici e la griglia è trasparente. La batteria da 60 kWh è in grado di coprire lunghe distanze.

Riduzione degli incidenti mortali (che per il 90% sono provocati da errori umani) e delle emissioni di CO2 nell’aria sono quindi gli obiettivi primari di Nissan racchiusi nella IDS Concept.

TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE