Range Rover Evoque Cabrio prime immagini ufficiali

La sfida è di quelle elettrizzanti e per niente scontate: proporre al pubblico il “primo Suv compatto cabrio di lusso al mondo”, come lo definiscono i responsabili per progetto di Casa Land Rover. Stiamo parlando della Range Rover Evoque Cabrio, presentata ufficialmente attraverso una serie di immagini che la ritraggono impegnata su diversi terreni, dall’asfalto alla sabbia, dalla neve all’acqua. La Evoque Cabrio è un progetto che risale a circa 3 anni fa ma che fino ad ora, nonostante i consensi ricevuti dal pubblico ai vari saloni internazionali, non era mai divenuto realtà.

Il tettuccio è automatico e si chiude in soli 18 secondi, mentre il tempo di apertura è invece di 21 secondi, anche in movimento a velocità che non superino però i 50 chilometri orari. Un fattore importante che la Casa britannica ha sottolineato più volte nel presentare la vettura è l’insonorizzazione della Evoque Cabrio, che con il tettuccio chiuso risulta silenziosa tanto quanto una Range Rover Evoque 5 porte. a diminuire sensibilmente invece è il bagagliaio, che passa dai 420 litri della Evoque normale ai 251 litri della Cabrio.

Il cuore dell’abitacolo è il nuovo touchscreen da 10,2″ ad alta risoluzione, con l’altrettanto nuovo sistema di infotainment Jaguar Land Rover InControl Touch Pro che debutta oggi su una Land Rover. L’ InControl Touch Pro, molto veloce e reattivo, eleva gli standard di connettività del brand offrendo una totale integrazione con gli smartphone, la navigazione door to door, la connettività 3G ed un sistema audio Premium. Un’analoga attenzione è stata dedicata alla sicurezza che prevede un Roll-Over Protection Device (l’RPD), con barre antiribaltamento estraibili nascoste nei pannelli posteriori della carrozzeria. Nell’improbabile evento di una situazione di ribaltamento, l’RPD solleva automaticamente due  barre di alluminio che vengono estratte in 90 millisecondi creando uno spazio di protezione per gli occupanti.

Il fatto di avere il tettuccio apribile ed il conseguente meccanismo atto a farlo funzionare fa sì che la Range Rover Evoque Cabrio pesi ben 270 chilogrammi in più della versione “normale”. anche la lunghezza è leggermente maggiore. Sul mercato nordamericano la Evoque Cabrio verrà inizialmente offerta nella versione con motore benzina 2.0 da 237 CV, mentre in Europa arriverà anche il Diesel TD4 Ingenium da 178 CV. I prezzi di listino dovrebbero superare di poco i 50mila euro.

TAGS:
TUTTO SU Land Rover Range Rover Evoque
Articoli più letti
RUOTE IN RETE