Alpine concept 2016, si chiamerà A110

Il marchio Alpine, costola sportiva di Renault, potrebbe rinascere nel 2016 con una nuova sportiva che si chiamerà Renault Alpine A120. La vettura è una piccola sportiva, rivale di Audi TT, Mercedes SLK, BMW Z4 e Porsche Cayman, dotata di un motore turbo di 1.8 litri con circa 300 CV, collocato in posizione centrale. Il cambio adottato sulla A120 dovrebbe essere il nuovo automatico a doppia frizione con 7 rapporti sviluppato per la Renault Talisman. Inoltre ci potrebbe essere una versione d’attacco della Alpine A120 con il 1.6 della Clio portato a 250 CV.

La massa di questa piccola sportiva dovrebbe attestarsi attorno ai 1.100 kg, che la renderebbero davvero appetibile dal punti di vista delle prestazioni, visto il rapporto peso/potenza di soli 3,7 kg/CV. La linea rispecchia in pieno le forme curve e sinuose dell’antenata di successo Alpine A110, con i caratteristici fari tondi anteriori in posizione centrale e la coda bassa.

Il progetto è molto interessante perché potrebbe aprire una nuova parentesi di Renault sia nei rally che nelle competizioni turismo/endurance. Il prezzo di questa Renault Alpine A120 si attesterebbe attorno ai 40 mila euro per la versione con 250 CV e salirebbe sui 50 mila euro per quella più performante con 300 CV. Ampia sarà la gamma di personalizzazioni con “gadget” dal sapore retò, ma anche sportivissimo: alettoni, minigonne, stickers e cerchi in lega solo per dirne alcuni. Vi terremo comunque aggiornati sull’evolversi di questa rinascita.

TUTTO SU Alpine A110
Articoli più letti
RUOTE IN RETE