Mercedes SUV Attack: da GLA a GLE Coupè col look Terra Arsa by Lapo

Ad Almeria, in Spagna, la gamma SUV di Mercedes-Benz è l’assoluta protagonista di una presentazione dal grande fascino, tra atmosfere western in stile “Per un pugno di dollari” e livree esclusive firmate Garage Italia Customs, la società di Lapo Elkann, nipote dell’Avv. Gianni Agnelli e dalla vena artistica ben sviluppata. Mercedes GLA, GLC (ex GLK), GLE (ex Classe M), GLE Coupè e Classe G, non manca nessun modello salvo la ormai imminente GLS che sostituirà  fra pochi mesi la GL, la crossover gigante che fa impazzire gli statunitensi. L’iniziativa si chiama SUV Attack e vede al centro del progetto la livrea “Terra Arsa”, pensata da Garage Italia Customs e proposto sull’intera gamma SUV Mercedes, con l’intento di trasmettere una sensazione di avventura e puro spirito off-road con la speranza che i clienti Mercedes la smettano ad ordinarle solo grigio metalizzato o se davvero arditi in bianco perlato…

Dovendo presentare l’intera gamma SUV Mercedes, bisogna assolutamente dalla mitica Classe G, l’icona offroad della Stella che festeggia i suoi primi 35 anni e più passa il tempo e più migliora, proprio come il buon vino. La novità in questo caso è rappresentata dalla G 500, equipaggiata con l’inedito V8 biturbo da 4 litri, in grado di erogare ben 422 CV. Tra le novità della nuova generazione, una taratura dell’assetto ed una regolazione dell’ESP più sensibile, a vantaggio di stabilità di marcia, sicurezza e comfort su strada. Anche esterni ed interni sono stati rinnovati e sarà, inoltre, disponibile un’esclusiva edizione speciale firmata AMG. C’è poi la Mercedes GLE Coupè (listino prezzi a partire da 48.000 Euro) che fonde lo stile di due vetture profondamente diverse tra loro dove i tratti sportivi tipici di un Coupé si fondono con le caratteristiche distintive di un SUV. GLE Coupè si distingue per la linea slanciata, la parte superiore piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda. Unico neo che si pò trovare in questa splendida crossover sportiva è che sembra essersi ispirata alla BMW X6…  Ma da Stoccarda potrebbero ribattere che la nuova BMW  Serie 2 Tourer sembra un pò simile alla Classe B…  Insomma viva l’originalità tedesca!

Il top della gamma GLE è la 450 AMG, equipaggiata con cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC con trazione integrale permanente 4MATIC. Completano la dotazione della versione high performance un esclusivo allestimento di serie che comprende il sistema di gestione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, lo sterzo diretto sportivo ed i sistemi di assistenza alla guida tipici di Mercedes. Per i prezzi vi invitiamo a guardare il nostro listino. Il SUV di classe media è invece la Mercedes GLC: rispetto al modello precedente, il ben più squadrato GLK, i consumi si sono ridotti fino al 19% e al tempo stesso le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL a più camere rappresentano una novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia DYNAMIC SELECT (6 programmi di marcia a seconda della tipologia del terreno) e la trazione integrale permanente 4MATIC. La carrozzeria riprende il linguaggio dinamico che riscosse un enorme successo con la Concept GLC Coupé che per alcuni assomiglia “vagamente” ad una BMW X4….

Non possiamo dimenticare la limited edition GLA Enduro, SUV compatto che ama concedersi piacevoli fuoripista e weekend all’insegna dell’avventura. La sua carrozzeria ha un assetto rialzato di 4,3 cm ed una specifica taratura dell’assetto; esternamente l’anima offroader di GLA Enduro è sottolineata da numerosi dettagli come i fendinebbia anteriori, i vetri scuri, il tetto panorama e i fari bixeno. Ad impreziosire la vettura e renderla ancor più accattivante contribuiscono il volante multifunzione in pelle ed i sedili sportivi in pelle ecologica Artico. GLA Enduro è disponibile in tutte le motorizzazioni, a due e quattro ruote motrici 4MATIC, e si aggiunge alle versioni EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM.

Provare una Mercedes è sempre un piacere e poterla provare all’interno dei vecchi set cinematografici è sicuramente una emozione unica col timore di finire sul patibolo (regolarmente al centro della piazza) se ne scassi una o in prigione dove Mercedes è riuscita a mettere tutti i giornalisti dietro le sbarre in occasione di una singolare quanto simpatica conferenza stampa. Fa decisamente impressione vedere come si muove un marchio come Mercedes che accortasi che la sua gamma SUV era un pò datata rispetto alla concorrenza rispetto ad altri che nel tempo che la Stella di Stoccarda di spara 5 novità non ti riesce neppure a mostrare un manichino senza motore ad un Salone internazionale…

Su strada e su sterrato le impressioni della gamma Mercedes SUV sono decisamente interessanti e per i dettagli vi rimandiamo ai link nostri test drive della Mercedes GLCMercedes GLE e Classe G. Tutte le auto presentate ad Almeria sono caratterizzate da una livrea con effetto tridimensionale, che regala forti sensazioni tattili, permettendo di percepire la superficie caratteristica della terra arsa del deserto semplicemente passando la mano sulla carrozzeria. Per ogni singola vettura è stata scelta una tonalità differente all’interno della palette colori del deserto, passando dal gold/bronze all’antracite scuro. Gli esperti di Garage Italia Customs hanno quindi applicato una prima pellicola con effetto satinato opaco sull’intera carrozzeria, alla quale è stata in seguito sovrapposta in positivo una texture nera a rilievo per simulare le spaccature della terra bruciata dal sole. Perfettamente in tema con il paesaggio iberico, terra perfetta per presentare i tecnologici SUV della Stella, moderni ma in grado di nascondere un animo selvaggio quando serve.  Sergio Leone sicuramente le avrebbe usate volentieri per un bel duello fuori dal Saloon!

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE