Abarth 124 Rally

Fa il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra 2016 la Abarth 124 Rally, prototipo da competizione che va a fare compagnia alla Abarth 124 Spider, protagonista della rassegna elvetica. Sviluppata dalla Squadra Corse Abarth per affrontare anche i tracciati più insidiosi, la 124 Rally ha un motore 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta. “Grazie alle diverse mappature selezionabili garantisce una potenza fino a 300 CV a 6500 giri e un’ottimale curva di coppia, elemento fondamentale per permettere al pilota il bilanciamento con sterzo e acceleratore in sovrasterzo”, spiegano i responsabili della Casa dello Scorpione.

Il nostro obiettivo era riportare nei rally una vettura che fosse molto divertente da guidare e spettacolare da vedere in azione per il pubblico. La 124 Rally è stata sviluppata in contemporanea con la 124 Spider, di cui abbiamo valorizzato al massimo le qualità dinamiche“, spiegano ancora i responsabili del brand.

Il vano motore e l’abitacolo vantano materiali molto leggeri e al tempo stesso resistenti, mentre al posto della capote in tela troviamo un hard top in materiale composito. rispetto alla versione stradale, il baricentro è stato abbassato notevolmente, a tutto vantaggio della tenuta di strada. Ad incrementare è invece la rigidità strutturale, principalmente per merito di una roll bar a gabbia. Le sospensioni regolabili, a quadrilatero alto all’anteriore e multilink al posteriore, prevedono giunti metallici per la massima precisione di guida, ampie regolazione degli angoli caratteristici e un’escursione maggiore, per poter essere adattate ad affrontare diversi fondi stradali.

TUTTO SU Abarth 124 Spider
Articoli più letti
RUOTE IN RETE