Abarth 500 Coppa by CarTech, furia tedesca da 240 cv

Fiat 500 Abarth Coppa by CarTech
La febbre del tuning ha contagiato da tempo la Fiat 500 Abarth. La piccola beniamina del rinato marchio dello scorpione si presta infatti alla perfezione ad interventi atti ad aumentarne l’efficacia su strada. Il versatile 1,4 Turbo ad iniezione diretta di benzina è molto facile da elaborare, semplicemente intervenendo sull’elettronica. L’assetto della vettura è già reattivo nella versione di serie, ma rinunciando al comfort è possibile comunque una crescita sul piano dinamico. Sul piano estetico poi c’è da sbizzarrirsi, e la 500 Abarth Coppa di CarTech non sfugge a nessuna delle regole enunciate.

Il look dell’Abarth 500 Coppa by CarTech
Spostando l’attenzione dall’affascinante signorina coprotagonista delle foto di cartella stampa, analizziamo insieme l’aspetto esteriore della Fiat 500 Abarth Coppa by CarTech. La grafica bicolore giocata sui toni del bianco e del nero aggiunge una notevole dose di grinta al piccolo scorpione, così come le decals degli sponsor tecnici come Akrapovic. Il muso è caratterizzato da un pronunciato labbro aerodinamico che estende il paraurti fino a qualche millimetro da terra, mentre lateralmente notiamo vistose minigonne. In coda troviamo un enorme alettone, degno di una vettura iscritta alle Le Mans Series ed un estrattore aerodinamico ospitante un poderoso impianto di scarico del quale parleremo nel prossimo paragrafo. Il risultato è molto accattivante, conquista al primo sguardo: la 500 Abarth di CarTech ha la pista nel DNA.

Sotto il cofano dell’Abarth 500 Coppa by CarTech
Sono 240 i cavalli erogati dalla Fiat 500 by CarTech. L’elaborazione ha interessato centralina elettronica, intercooler del turbo, aspirazione e scarico. Lo specialista Akrapovic ha fornito le parti per la sostituzione di tutto l’impianto, ora interamente in titanio. I due terminali tondi ammiccano minacciosi dalla coda della vettura, forti di una sezione davvero notevole. L’assetto è stato completamente rivisto, con inediti ammortizzatori, molle e cerchi in lega ultraleggeri. Il kit prevede addirittura irrigidimenti per il telaio, sedili sportivi ed elementi sostituiti per alcuni pannelli carrozzeria. Il prezzo del kit completo si avvicina a 20.000 Euro. meno di sei secondi per lo scatto da zero a 100 km/h.

TAGS:
TUTTO SU Abarth 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE