Abarth ritorna nel WRC con la 124?

Quando nel 2006 Abarth era ritornata nelle competizioni con la Grande Punto Super 2000, tutti speravamo in un ritorno delle auto italiane nelle competizioni di alto livello. Dopo tutto il marchio Abarth, con l’indole corsaiola che si ritrova, non può mancare dal mondo del motorsport. Invece poi nel 2008 il progetto è saltato, niente più Abarth ufficiali nei rally ed assenza di progetti futuri. Oggi, nel 2015, si ritorna a parlare di motorsport per Abarth e la notizia non può che farci piacere.

Con il lancio della Fiat 124 Spider, sembra che Abarth si stia muovendo parallelamente per sviluppare delle versioni stradali più potenti e pare che per il 2017 nascerà anche una versione da rally che tornerà a correre nel massimo campionato della categoria, vale a dire il WRC. Andiamo per gradi, quasi certa è la nascita di almeno 2 o 3 versioni della Abarth 124: dal piccolo 1.4 con 140 CV della Fiat 124 Spider, Abarth, vorrebbe lanciare due upgrade con 160 e 190 CV (sono motori già disponibili sulla Abarth 500). Inoltre per i patiti di auto sportive Abarth vorrebbe introdurre anche il 1.750 turbo della Alfa Romeo 4C con una potenza superiore ai 200 CV. Altro progetto che sta nascendo in Casa Abarth è quello della 500X in versione sportiva: qui sembra certo il propulsore di origine Alfa Romeo con 220 o 240 CV.

La moda dei suv sta contaminando pian piano tutti i brand ed Abarth non vuole tirarsi fuori. Questi modelli potrebbero vedere la luce tra la fine del 2016 ed il 2017 dando un’impennata alle vendite della Casa dello Scorpione. Inoltre sempre per il 2017 si vocifera di una Abarth 124 coupè WRC che tornerebbe in forze nel mondo delle competizioni lanciando la sfida a Volkswagen, Hyundai, Toyota ed alla rientrante vettura del Gruppo PSA. Insomma anche per Abarth il futuro sembra roseo, speriamo che i rumors si traducano in realtà, perché siamo certi che la miglior pubblicità che una marca può farsi è quella che deriva dalle gare e poi un Marchio come Abarth non può restare fuori dalle competizioni.

TUTTO SU Abarth
Articoli più letti
RUOTE IN RETE