Alfa Corse 2004

Monza – Dopo aver conquistato con Gabriele Tarquini il titolo Piloti del Campionato Europeo Turismo 2003, l’Autodelta Squadra Corse, team ufficiale Alfa Romeo, si presenta nel 2004 con tre piloti: il campione in carica, Tarquini, Fabrizio Giovanardi, che dopo un anno ritorna a correre con l’Alfa Romeo, ed il giovane brasiliano Augusto Farfus, campione europeo 2003 di Formula 3000. A loro sono affidate le Nuove Alfa 156 che sostituiscono le vetture impegnate nella scorsa stagione.

Gabriele Tarquini è stato pilota di Formula 1 dal 1988 al 1992; nel 1993 ha iniziato a correre con i colori dell’Alfa Romeo, esperienza che è proseguita fino al 1996 e che l’ha visto protagonista nel Campionato Italiano Superturismo e nei campionati turismo inglese (vinto nel 1994), tedesco e internazionale.
Fabrizio Giovanardi con l’Alfa Romeo ha vinto due titoli italiani (1998 e 1999) e tre europei (2000, 2001 e 2002). Con Augusto Farfus l’Autodelta apre le porte ai giovani talenti. Il ventunenne brasiliano è stato vice campione mondiale kart nel 1991.
Nel 2001 si è aggiudicato il campionato europeo di Formula Renault, nel 2002 ha debuttato in Formula 3000 (9° in campionato), mentre nel 2003 ha conquistato il titolo della stessa formula.

L’Autodelta Squadra Corse, è diretta da Monica Sipsz, che ha già vinto con l’Alfa Romeo gli ultimi quattro titoli europei e due campionati italiani.
Sempre nell’ambito dell’Euroturismo, il Team Oregon schiera tre Alfa Romeo 156 GTA affidate agli italiani Luca Rangoni e Salvatore Tavano (siciliano, vincitore nel 2003 del Campionato Italiano Superproduzione con l’Alfa 147) e l’austriaco Michele Bartyan.
Calendario del campionato ETCC 28 marzo – Monza – (Italia) 18 aprile – Valencia – (Spagna) 2 maggio – Magny Cours – (Francia) 16 maggio – Hockenheim- (Germania) 30 maggio – Brno – (Repubblica Ceca) 27 giugno – Donington – (Inghilterra) 31 luglio – Spa-Francorchamps – (Belgio) 5 settembre – Imola – (Italia) 19 settembre – Oschersleben – (Germania) 9 ottobre – Dubai – (Emirati Arabi Uniti)

European Alfa Challenge con l’alfa 147 GTA Cup Ma il 2004 per Alfa Corse non significa solamente ETCC ma anche European Alfa Challenge, serie europea che si corre con le Alfa 147 GTA Cup e che vede impegnati piloti provenienti da otto Paesi: Italia, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio, Polonia e Irlanda.
Il campionato si articola su sei appuntamenti, tutti nell’ambito dell’Euroturismo. La prima gara è in programma a Monza (28 marzo), poi Valencia (Spagna, 18 aprile), Magny-Cours (Francia, 2 maggio), Hockenheim (Germania, 16 maggio), Spa (Belgio, 31 luglio) e Imola (5 settembre).
L’European Alfa Challenge è una formula propedeutica per piloti che ambiscono ad un futuro da professionisti. Non a caso sono stati scelti i circuiti più importanti d’Europa, teatri, oltre che del campionato turismo continentale, anche dei Gran Premi di Formula 1.

I clienti sportivi Alfa Romeo che si confronteranno nell’European Alfa Challenge potranno contare ad ogni gara su premi in denaro e, al termine della stagione, verranno stilate le classifiche assoluta, under 25, twin-class (coppie di conduttori), team, rookies (debuttanti) e ladies (femminile).

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE