Alfa Romeo Giulia è Auto dell’Anno 2018 per gli Stati Uniti

L’Alfa Romeo Giulia è stata eletta Auto dell’Anno 2018 dalla rivista statunitense Motor Trend, giornale di riferimento per gli appassionati d’oltreoceano che dal 1949 -anno di fondazione- ha scelto di istituire questo premio ancora prima del Car of The Year europeo  che risale solo al 1964. Verrebbe da chiedersi come abbia fatto la Giulia a vincere un premio 2018 e la risposta (oltre ovviamente alle indiscutibili qualità dell’auto) è che il modello è stato aggiornato nel 2017 , anno di debutto della Giulia 2.2 Diesel con trazione integrale Q4.

Fra le altre finaliste erano presenti Kia Stinger, Lexus LC, Tesla Model 3 e Porsche Panamera. Audi A5, BMW Serie 5 e Volvo V90 sono invece tra le 18 auto che non sono arrivate alla comparativa finale. Che, tra l’altro, consiste in una lunga prova su più circuiti e sotto diversi punti di vista.

Nello specifico sono sei i criteri su cui si basa la giuria: design, eccellenza ingegneristica, sicurezza, efficienza, valore e prestazioni attese. Il che ha fatto della berlina di Arese la prima auto italiana a raggiungere questo premio, aperto alle auto di tutto il mondo a partire dal 2000.  Il bottino degli anni passati è stato messo in banca da Chevrolet, che ha piazzato la nuova Camaro al primo posto nel 2016 e l’elettrica Bolt EV nel 2017.

Quella vinta dall’Alfa Romeo Giulia è la 70° edizione di questo importante riconoscimento, una consolazione importante dopo il secondo posto all’Auto dell’Anno 2017 -questa volta nell’edizione europea- svoltosi al Salone di Ginevra dello scorso anno. 

In quell’occasione la Giulia arrivò seconda con 296 punti dietro a Peugeot 3008 che di punti ne totalizzò 319. Nel nostro albo, l’IWA,  Alfa Romeo è più che mai vittoriosa: la decima edizione dell’Infomotori Web Awards ha visto trionfare la Stelvio, mentre nel 2016 è stata Giulia ad essere eletta Auto più bella del Web.

“I giudici di Motor Trend -ha dichiarato il suo Direttore Ed Lohhanno convenuto che l’Alfa Romeo Giulia rappresenta l’automobile portata alla massima espressione: Alfa Romeo ha creato quella che è forse la miglior berlina sul mercato in termini di handling”.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo Giulia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE