Aston Martin Vantage GT3, la coupe supersportiva da 600 CV

Tra le regine del Salone di Ginevra 2015 c’è la Aston Martin Vantage GT3, versione estrema della coupè della Casa di Gaydon. La Vantage GT3 è la versione più estrema e prestazionale tra quelle della famiglia Vantage, un modello in edizione limitata a soli 100 esemplari ispirato chiaramente alla GT3 da corsa. Cento come i chilogrammi di peso persi dalla Aston Martin Vantage GT3 rispetto alla Vantage V12: la sua massa totale ferma dunque l’ago della bilancia a quota 1.565 chili. Questo grazie al nuovo impianto di scarico in titanio, ai sedili anteriori con guscio in fibra di carbonio ed all’inedito tunnel centrale anch’esso in fibra di carbonio.

Anche il cofano motore della Aston Martin Vantage GT3 è stato realizzato in fibra di carbonio, così come (è però un optional) il tetto. I vetri laterali posteriori ed il lunotto possono essere in policarbonato, mentre gli pneumatici sono Michelin Pilot Super Sport. Il pacchetto aerodinamico è caratterizzato da appendici come lo spoiler posteriore che genera maggiore deportanza e stabilità alle velocità più elevate.

Le carreggiate sono state allargate, in maniera tale da minimizzare i trasferimenti di carico in curva. Il propulsore è il V12 da 5.9  litri in grado di sprigionare 600 Cv, 27 Cv in più rispetto alla Vantage V12. Un incremento reso possibile dai collettori in magnesio, da un nuovo tubo a protezione dell’albero trasmissione in magnesio e dal già citato scarico in titanio.

TUTTO SU Aston Martin Vantage
Articoli più letti
RUOTE IN RETE