Audi S4, le caratteristiche

Arrivano nel 2016 le versioni Audi S4 ed S4 Avant con il 3.0 litri TFSI che sviluppa 354 CV e garantisce prestazioni super

Il binomio che Audi vuole portare avanti è quello della sportività unito alla tecnologia. Propio queste sono le caratteristiche delle nuove Audi S4 ed S4 Avant che arrivano nel 2016 ed adottano il motore turbo 3.0 litri TFSI con 354 CV e 500 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono superbe, con una velocità massima di 250 km/h (limitati elettronicamente) ed uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in 4,7 secondi. Molto bene anche consumi ed emissioni: i primi sono, secondo la Casa, di 7,4 litri per 100 km nel ciclo misto, mentre i grammi di CO2 per km sono 170. La forza del 3.0 TFSI viene scaricata sull’asfalto grazie alla trazione integrale permanente quattro, come in tutti i modelli S.

In condizioni di marcia normali il suo differenziale autobloccante invia il 60% della coppia all’asse posteriore e il 40% all’asse anteriore, ma può inviare fino al 70% della forza all’avantreno o fino all’85% al retrotreno. La massa rispetto alle versioni precedendi è calata di oltre un quintale. Di serie oltre al cambio tiptronic ed al differenziale sportivo ci sono il sistema di regolazione della dinamica di marcia Audi drive select e gli ammortizzatori CDC (continuous damping control). L’estetica prevede uno spoilerino aerodinamico sul portellone posteriore; il paraurti posteriore comprende una griglia nera a nido d’ape un diffusore e quattro terminali di scarico a doppia uscita. Una delle innovazioni tecniche dell’abitacolo della nuova S4 è l’Audi virtual cockpit (opzionale) che comprende la strumentazione interamente digitale del cruscotto che visualizza sotto forma di grafici dettagliati tutte le informazioni importanti su un display ad alta risoluzione da 12,3 pollici.

11 Foto

Il guidatore può scegliere tra tre modalità di visualizzazione, una delle quali è una schermata sportiva esclusiva con il contagiri al centro. La seconda grande novità dei modelli S4 è il sistema di connettività MMI dotato di navigatore satellitare, possibilità di dialogare con gli smartphone ed hot spot Wi-Fi. Per la sicurezza ci sono l’Audi active lane assist, l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go. Inoltre sono disponibili l’assistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli, l’assistente alla svolta ed il sistema Audi pre sense. Completa il quadro un dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera ed i fari a LED.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/audi-s4-le-caratteristiche_79895/

Vuoi tenerti aggiornato su Audi A4?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


X
X