Auto blu bloccate dal decreto ma rispuntano con un bando

Poco tempo dopo aver dato un giro di vite all’utilizzo di veicoli in uso alle pubbliche amministrazioni, il Ministero dell’Economia ha dato l’ok per un bando di acquisto di ben 400 nuove vetture, per una spesa complessiva di 10 milioni di euro. Poco più di un mese fa il Governo additava il malcostume italiano di sprecare denaro pubblico per l’utilizzo di veicoli ministeriali (non soltanto auto blu ma anche tutte quelle vetture in dotazione ad enti, comuni, provincie e regioni), censiti in oltre 70mila. Sicuramente un bell’esempio ed un segnale importante in un periodo storico nel quale gli sprechi pubblici stanno portando gli italiani a fare sacrifici anche oltre il sopportabile.

Ma, a distanza di una quarantina di giorni, ecco che sul sito del Ministero dell’Economia compare come per magia un bando nel quale l’ente si dichiara disposto all’acquisto di 400 nuove vetture per un importo totale di 9.571.000€. Una cifra che onestamente sembra fuori luogo, anche se il Ministero tenta di mettere una pezza sostenendo che la cilindrata massima consentita è di 1.600cc e non si potranno scegliere optional.
Gli enti che potranno partecipare all’assegnazione delle vetture comprendono anche le forze dell’ordine come corpi di polizia e vigili del fuoco, organizzazioni che lamentano un parco auto davvero scadente.

L’impressione però (a pensare male spesso si azzecca la previsione) è che gli enti che vorranno fare incetta di auto blu avranno vita facile. Scorrendo infatti le varie note del bando si notano i colori base previsti per le vetture, tra cui verde “vem” per le auto militari, rosso “ral” per i vigili del fuoco ed un inquietante “blu ministeriale” che non fa presagire nulla di buono. Non resta che sperare che il Governo tecnico si affidi al buon senso e non voglia dare l’ennesimo cattivo esempio ai cittadini.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE