Bambini dimenticati in auto, smartphone e sensori salvano le loro vite

Creato il sistema Rear Occupant Alert, un aiuto per i genitori “sbadati”. Disponibile negli Stai Uniti per la gamma Hyundai 2019, prevede sensori e allarmi che arrivano direttamente sui cellulari dei genitori.

Hyundai lancerà sul mercato statunitense Rear Occupant Alert, un sistema per prevenire episodi di abbandono dei bambini in auto. Il nuovo strumento debutterà entro la fine di quest’anno e sarà proposto per la gamma Hyundai Model Year 2019. Il tema scottante dei bambini abbandonati in auto è stato presente durante l’estate di noi italiani: ci sono stati alcuni episodi che hanno scosso l’opinione pubblica e hanno dato da pensare per trovare una soluzione. Di chi è la colpa? È possibile che un genitore si dimentichi del proprio figlio? Come mai nessuno si è accorto del bambino chiuso in auto?

Negli Stati Uniti dal 1994 ad oggi sono avvenuti 800 decessi di questo tipo e nella metà dei casi è stato dimostrato che i genitori non erano coscienti del fatto di aver lasciato il proprio figlio in auto.
È così che Hyundai ha pensato di creare un dispositivo che utilizza dei sensori per rilevare i movimenti dei piccoli lasciati accidentalmente all’interno della vettura. Il sistema prevede un meccanismo ad ultrasuoni che, una volta rilevato il movimento, attiva un allarme. Il suono del clacson unito al lampeggio dei fari avviserà il genitore e i passanti. Oltre a ciò, sarà inviato un messaggio attraverso l’impianto Blue Link sullo smartphone del genitore.

11 Foto

I sensori Hyundai puntano a risolvere un problema che negli Stati Uniti dall’inizio di quest’anno ha già causato 38 casi di morte per abbandono in auto. Speriamo che la soluzione di Hyundai arrivi al più presto anche su suolo italiano.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/bambini-dimenticati-in-auto-smartphone-e-sensori-salvano-le-loro-vite_149048/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis