BMW, Jaguar, Land Rover: cosa ne pensate delle auto premium e dei loro prezzi premium di manutenzione, tagliandi, garanzie.

Se cercate una vettura di segmento C o un crossover medio troverete che i prezzi possono persino raddoppiare se passate da un marchio generalista ad uno premium. Una parte è giustificata da un upgrade di innovazione e tecnologia ed un altro dalla forza del brand che trovate anche in altri settori merceologici e specialmente nel campo della moda e degli orologi.

Il prezzo di listino è comunque trasparente e sta a voi scegliere se spendere 18.000 o 36.000 euro per due vetture dello stesso segmento, ma con diversi nomi ed ovviamente allestimenti. Il marchio di lusso non si inventa, vanta una storia, ricerche, innovazioni, investimenti in marketing ed eventi speciali.  Insomma nulla viene dal nulla e quindi una BMW o una Land Rover la pagherete, senza che nessuno vi obblighi, molto, ma molto i più di una coreana che però vi offre il doppio della garanzia…

Sul nuovo è una scelta personale e se avete lavorato onestamente ottenendo successo dei vostri denari potete fare giustamente quello che volete.

Paradossalmente sul valore residuo, le vetture più costose sono quelle che precipitano col passare degli anni (con la sola eccezione delle auto storiche per cui però bisogna attendere oggi almeno 30 anni) molto più di quelle popolari vuoi perché chi compra il lusso o auto premium che dir si voglia vuole la novità ed il vintage funziona poco e soprattutto perché si scopre che mantenere un’auto di lusso costa molto e se si rompe qualcosa si rischia di pagare più del valore dell’auto.

E qui sarebbe curioso sapere quanto costa una auto premium e quanto costerebbe ricostruirla prendendo tutti ricambi originali facendoli montare da personale di una concessionaria…  I margini dei ricambi di certe marche sono davvero eccezionali, se siete azionisti della marca!

A questo punto sorge spontanea la domanda: ma quanto costa un tagliando, una manutenzione auto di una BMW, Maserati, Porsche, Lexus, Jaguar o Land Rover? Sono solo leggende metropolitane i racconti di chi paga una batteria tre volte di più solo perché sopra c’è il logo di un marchio di lusso o 4 litri d’olio rischiate di pagarli quattro volte di più. E quanto costa un’ora di manodopera ? Siete soddisfatti dei servizi ricevuti da questi brand che vi accolgono in saloni di marmo bianco, con venditori in completo scuro e vi squadrano per comprendere se siete congrui con i loro listini?

Infomotori.com oltre a provare e raccontare delle vetture nuove, desidera conoscere dai propri lettori le loro esperienze per condividerle ed ovviamente verificare con le stesse marche eventuali perplessità ricevute.

Anche su web trovate moltissimi articoli sui listini, prezzi ma quando si cerca manodopera, prezzi tagliandi originali e costo orario il numero di file si riduce drasticamente. Forse perché semplicemente non interessa nessuno o forse per altri motivi.

Da parte nostra invitiamo i nostri lettori ad essere le nostre antenne raccontandoci le vostre esperienze. Se le troveremo particolari ci “vestiremo” da clienti e verificheremo di persona le situazioni macroscopiche.

Il mercato è libero ed il nostro suggerimento è non solo di provare a fondo la vettura che desiderate acquistare (oltre a leggere le nostre recensioni e quelle autorevoli che trovate sia sul web che sulla stampa) ma fatevi anche dire preventivamente le caratteristiche ed i costi dei tagliandi, il costo orario ed il prezzo delle principali operazioni per valutare se oltre al prezzo di listino non scoprirete poi sorprese poco gradite.  Certamente fra una station wagon di un generalista ed una touring tedesca vi sono importanti differenze, ma i costi di un accessorio non può costare due, tre, cinque o più volte… così come fra marchi premium i valori dovrebbero essere molto livellati e sempre uguali in tutta Italia visto che il costo del salario e degli accessori è lo stesso …

Dove scriverci ?  Semplicemente utilizzando questo link  che porta a “scrivi alla redazione!” Aspettiamo le vostre mail e le vostre storie confidando che siano tutte positive e ricche di soddisfazioni!  Spendere 90.000 euro ed essere felici è splendido e dovrebbe esser la norma per chi utilizza una vettura premium.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE