BMW Serie 5 Touring motorizzazioni, allestimenti e informazioni

La nuova BMW Serie 5 Touring, introdotta nel corso del 2017, vanta un design moderno e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. La sua gamma motori prevede unità benzina e Diesel con potenze fino a 340 cavalli.

La variante station wagon della BMW Serie 5 è uno dei punti di riferimento nella nicchia delle familiari premium derivate dal segmento E. Introdotta nel corso del 2017 nei principali mercati europei, stabilisce nuovi standard in materia di tecnologia utile applicata alla sicurezza ed al comfort. BMW Serie 5 Touring compie concreti passi in avanti sul delicato fronte della guida autonoma: dispositivi come il segnalatore di traffico laterale e di strada con precedenza ne sono una prova concreta. Troviamo poi il Lance Change Assist con protezione attiva anticollisione laterale. I nuovi sistemi introdotti assistono il guidatore nelle manovre di sterzo fino ad una velocità di 210 km/h.

Il design esterno della vettura punta sulla pulizia formale e su linee atletiche. La vista frontale vede protagonisti i sofisticati proiettori full led di nuova generazione e la nuova calandra, felice interpretazione del classico doppio rene BMW. Il sistema Active Air System applicato alla griglia del radiatore consente straordinari risultati in tema di penetrazione aerodinamica. La nuova Serie 5 Touring vanta un valore di cx da record per una wagon del segmento E, pari a 0,27.

25 Foto

L’abitacolo della BMW Serie 5 Touring

 

Finiture eccellenti, materiali di prima qualità assemblati con cura ed un’atmosfera in perfetto equilibrio tra dinamismo ed eleganza rendono unica l’atmosfera a bordo della BMW Serie 5 Touring. L’interfaccia “uomo – macchina” studiata da BMW per la Serie 5 Touring è caratterizzata da molteplici innovazioni. Innanzitutto, l’head-up display replica sul parabrezza della vettura un elevato numero di informazioni, contribuendo a limitare le distrazioni del guidatore. Il controllo vocale di ultima generazione e gli innovativi controlli gestuali sviluppati dagli ingegneri BMW fanno parte della dotazione di serie. La console centrale è dominata da un grande schermo multimediale da ben 10.25 pollici: la disposizione dei contenuti illustrati è del tutto personalizzabile da parte del guidatore.
Il volume del bagagliaio della BMW Serie 5 Touring oscilla tra 570 e ben 1700 litri. Dal punto di vista pratico, lo schienale del divano posteriore è frazionabile secondo lo schema 40:20:40 consente una totale modularità dello spazio interno.

BMW Serie 5 Touring: un po’ di storia

La variante Touring della BMW Serie 5 venne introdotta insieme alla terza generazione della berlina di rappresentanza di Monaco. Nata nel 1990, raggiunse presto un lusinghiero successo commerciale grazie al design pulito ed elegante ed validi motori benzina e diesel. La quarta generazione della BMW Serie 5, nata nel 1996, raggiunse nuove vette di raffinatezza meccanica e tecnica. La variante Touring migliorò sotto ogni punto di vista il modello originale. La quinta generazione della Serie 5, nata nel 20014, introdusse un nuovo linguaggio stilistico di forte impatto emotivo ed originalità opera del designer americano Chris Bangle. La variante Touring della BMW E60 venne proposta con trazione posteriore o integrale xDrive. La BMW Serie 5 della serie F10, introdotta nel 2010, riportò il linguaggio stilistico della vettura in acque meno burrascose.

Quali sono le rivali di segmento della BMW Serie 5 Touring?

BMW Serie 5 Touring fronteggia le rivali Audi A6 Avant, Mercedes Classe E Station Wagon e Volvo V90. Data la grande versatilità e l’ampia disponibilità di versioni a trazione integrale, chi considera l’acquisto di una wagon premium del segmento E probabilmente ha rivolto un pensiero anche a moderni sport utility come Audi Q5, Audi Q7, BMW X3, BMW X5, Mercedes GLC e Mercedes GLE. La precisione in curva e la generale efficacia su strada di vetture come la BMW Serie 5 Touring sono comunque difficilmente eguagliabili anche dalle sport utility più dinamiche ed inclini all’utilizzo su asfalto.

I motori

BMW Serie 5 Touring è spinta da potenti propulsori benzina e diesel caratterizzati da un elevato profilo tecnologico. BMW 530i Touring è spinta da un quattro cilindri a benzina sovralimentato di due litri in grado di erogare 252 cavalli ed una coppia massima di 350 Nm. La wagon tedesca scatta da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi grazie al cambio Steptronic ad otto rapporti di serie. La più potente BMW 540i, forte di un 6 cilindri in linea di tre litri, eroga 340 cavalli. Cambio Steptronic ad 8 rapporti e trazione integrale xDrive consentono di scaricare a terra la notevole potenza in gioco in totale sicurezza. Impressionanti le prestazioni, come testimonia il passaggio da 0 a 100 km/h coperto in appena 5,1 secondi.

Sul fronte diesel troviamo la 520d Touring, spinta da un due litri da 190 cavalli. Questo propulsore, molto amato soprattutto in Italia, ha tra i principali punti di forza una robusta curva di coppia motrice con un picco di ben 400 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h, in abbinamento al cambio manuale, avviene in 7,8 secondi, mentre optando per l’automatico Steptronic ad 8 rapporti richiede 8 secondi netti. Chiudiamo citando la BMW 530d, in grado di erogare 265 cavalli e di passare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Questa motorizzazione è abbinata alla trazione integrale xDrive.

Per chi è adatta la BMW Serie 5 Touring?

Questa vettura è adatta ad una clientela esigente ed attenta al progresso tecnologico legato al mondo dell’automobile. La wagon di Monaco è infatti il primo modello del segmento ad introdurre i primi dispositivi legati al concetto di guida autonoma. Il proverbiale piacere di guida offerto è un altra freccia all’arco dalla BMW Serie 5 Touring. Gli estimatori dell’Elica troveranno pane per i loro denti. L’abitacolo straordinariamente accogliente ed il grande bagagliaio rendono la BMW Serie 5 Touring una perfetta auto da famiglia di fascia premium. Chi deve affrontare lunghe trasferte lavorative in autostrada, magari dovendo caricare un ingombrante campionario nel bagagliaio, trova nella Serie 5 Touring una perfetta compagna di vita.

Quale versione scegliere?


BMW 530d Touring xDrive esprime al meglio le potenzialità della sofisticata familiare tedesca. Il potente 6 cilindri da 265 cavalli consente prestazioni sportive, mentre la trazione integrale xDrive offerta di serie la rende letteralmente inarrestabile.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/bmw-serie-5-touring-motorizzazioni-allestimenti-e-informazioni_127426/

Vuoi tenerti aggiornato su BMW Serie 5 Touring?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis