CEO Daimler: Le auto elettriche non si vendono, aspettiamo il 2030

Il Salone di Francoforte è stato senza dubbio un’importante pozzo di idee per costruttori e aziende di componentistica incentrato com’era sul futuro della mobilità: l’auto elettrica e connessa, capace di guidarci in autonomia e sempre più futurista nelle linee.

I grandi brand non si sono fatti attendere, hanno invece schierato diverse novità più o meno realizzabili nel prossimo futuro. La realtà però è diversa e a dircelo è stato Dieter Zetsche, CEO di Daimler AG (Mercedes-Benz per chi non conoscesse il mondo dell’auto) e presidente di ACEA, l’associazione Costruttori Europei d’Automobile.

Dieter Zetsche l’anno scorso ha parlato dell’elettrificazione dell’auto paragonandola al ketchup: te ne serve un po’, ma non sai esattamente quando (e quanto) ne uscirà dalla bottiglia che stai agitando.  Il messaggio però era che Mercedes è pronta al futuro, come ha confermato a Francoforte con il Concept EQA, già pronto per la produzione.

Il punto è che per Zetsche le deadline europee sulla drastica riduzione dei consumi -si parla di una riduzione del 20% entro il 2021- è inequivocabilmente troppo ottimista. “Per i costruttori europei non è un problema essere sul mercato con auto elettriche funzionanti e funzionali, la realtà però è che nessuno le vuole comprare.” Nel 2017 elettrico e ibrido (con quest’ultimo in grande prevalenza) hanno fatto segnare l’1% delle immatricolazioni: davvero troppo poco se pensiamo al salto che la categoria dovrebbe compiere nel giro di 3 anni.

Per questo il portavoce di ACEA ha chiesto a Bruxelles di posticipare questo traguardo al 2030. Con una Germania che fa dell’industria dell’automobile il suo primo mezzo di sostentamento, la richiesta è più politica che pratica. Ad ogni modo, il CEO di Daimler è sembrato piuttosto sicuro di ottenere la proroga.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE